Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Formattazione PC


Touchtoomuch
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, come ho gia chiesto consiglio in un'altra sezione del forum sono qui per capire come fare una formattazione del pc da zero.
Mi spiego bene, a giorni mi arriveranno i pezzi nuovi del pc (scheda madre cpu e ram) e devo di conseguenza fare una formattazione da zero del pc.
Cosa devo fare? mi sono letto la guida di Aranzulla (e chi se non lui) ma ci stanno 300 cose da fare e molti passaggi sono abbreviati che se poi li clicci ti apre altrettante altre pagine di procedimenti...per farla breve ho gia il mal di testa... avete una guida/video da linkarmi o sapete darmi delle dritti? sto cercando una motivazione per non andare in mano ad un negozio di informatica per fare la formattazione help :S

Grazie a tutti in anticipo!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Touchtoomuch è semplice e abbastanza veloce... la faccio più breve possibile...??

1- prendi una key da qui, nella mail che riceverai ti dirà dove scaricare il file.iso che contiene windows
2-scarica il programma Rufus che utilizzerai per creare una chiavetta usb "bootabile" per installare il nuovo windows 
3-una volta scaricata la ISO apri rufus, seleziona la chiavetta usb e la iso di windows e poi crea 
4-fatta la chiavetta avvia il pc ed entra nel bios, nella sezione boot clikka la chiavetta creata cosi da farla avviare al riavvio.. 
5-vedrai che ti partirà l'installazione di win, inserisci il codice quando te lo richiede, poi ti chiederà in che hard disk installarlo, qui, prima di selezionarlo potrai formattarlo, una volta fatto potrai installare windows e il gioco è fatto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Steve devo ammettere che spiegata come l’hai spiegata tu e come ha fatto aranzulla c’è un abisso (in tuo favore chiaramente). 

Mi sembra tutto chiaro voglio solo farti due domande per precisare meglio la situazione, io sono in possesso di Windows 10 pro originale (comprato la key 2 mesi fa) posso in qualche modo usare quella key o devo prenderne una dal sito che mi hai linkato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Touchtoomuch dice:

Ciao @Steve devo ammettere che spiegata come l’hai spiegata tu e come ha fatto aranzulla c’è un abisso (in tuo favore chiaramente). 

Mi sembra tutto chiaro voglio solo farti due domande per precisare meglio la situazione, io sono in possesso di Windows 10 pro originale (comprato la key 2 mesi fa) posso in qualche modo usare quella key o devo prenderne una dal sito che mi hai linkato?

prova... a volte si possono riutilizzare.. ma hai anche la iso ? come avevi fatto? 

se hai già la key devi reperire il file iso per l'installazione, lo puoi trovare dal sito microsoft

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Steve dice:

prova... a volte si possono riutilizzare.. ma hai anche la iso ? come avevi fatto? 

se hai già la key devi reperire il file iso per l'installazione, lo puoi trovare dal sito microsoft

In realtà il pc mi era stato montato da un amico anni fa...quindi se io vado nel sito Microsoft metto la mia key mi danno la mia iso? Che poi la metto sulla chiavetta come mi hai spiegato nei passaggi prima giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Touchtoomuch dice:

@Steve ciao! Scusa se ti disturbo ancora ma mi potresti spiegare bene i passaggi cioè devo prima formattare poi mettere su i pezzi nuovi e poi installare Windows o questo ordine è sbagliato? A giorni mi arrivano tutti i pezzi e sabato mi cimento nell’impresa ho un po’ di ansia ??

Per prima cosa devi riprocurarti la ISO o scaricati il sistema operativo in una pennina bootabile ( ovviamente avendo la key a portata di mano). Una volta che hai queste cose, formatti tutto, monti tutti i pezzi nuovi e reinstalli il sistema operativo e i rispettivi driver della scheda madre e scheda video e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Situazione corso ingegneria informatica: Portatile ora o PC fisso ora e portatile dopo...

      Buongiorno, tra 3 anni penso di intraprendere un corso di laurea informatico, già programicchio qualcosa (conosco phyton e Java). In questo momento ho la necessità di avere un computer, le mie opzioni in vista del futuro sono 2:  1 farmi un PC fisso da 1000 € (Intel core i5-12600k) con la fiducia che fra 3 anni riesca a sostenere il carico di lavoro di tutto il corso di ingegneria informatica (penso proprio di sì) così da tenerlo nel mio futuro appartamento. E prendere fra 3 anni un portati

      in Portatili

    • SSD M.2 formattazione formato EXFAT o quale?

      salve spero di aver scritto nel posto giusto volevo chiedervi una cosa per chiarire un mio dubbio. Io avevo comprato tempo fa un ssd m.2 da usare come ssd esterno per i backup ecc. contenuto dentro un rog strix arion; ora volevo assemblare un nuovo pc da 0 e come disco fisso volevo usare l m.2 contenuto li dentro il mio dubbio era se il formato EXFAT va bene anche come disco fisso o se dev riformattare il disco in un altro formato. grazie  

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...