Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Nuovo PC (2000-2500€)


Rocchinho
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti.

Cambio casa e con la casa cambio anche PC (il mio lo passo al nipotino :) )

Vi do le informazioni base così potrete aiutarmi, visto che sono fuori dal giro da molto e non sono super aggiornato sulle nuove configurazioni.

Utilizzo: Gaming (ovviamente poi le solite cose tipo browsing o visione serie tv, film, ascolto musica ecc...che si fanno con ogni pc) Gioco principalmente a fps o comunque a giochi che richiedono una certa potenza (sono sempre in attesa dell'ormai utopico Star Citizen, ad esempio...)

Componenti necessarie: Tutto tutto (quindi anche il monitor, il case, l'alimentatore, le ventole in aggiunta a quelle base del case ecc...le uniche cose che ho già sono tastiera, mouse e cuffie.) 

Budget: Preferirei fermarmi attorno ai 2000€, ma se dovesse valerne molto la pena potrei anche arrivare a 2500€. Come si suol dire, visto che sono in ballo allora tantovale ballare...

Non ho richieste modaiole se non quella del case: vorrei che avesse il pannello laterale completamene trasparente (come ad esempio il case NZXT s-340 che mi piace molto).

Unico vincolo che pongo: vorrei abbandonare il full hd in favore del qhd, quindi giocare a 2560x1440. Inoltre vorrei passare dai 60hz ai 144hz. Niente 4k invece.
 
Non ho preferenze di marca. Inoltre sarei felice se mi consigliaste anche degli shop tramite i quali acquistare visto che conosco praticamente solo amazon. Tenete presente che attendo il blackfriday ed il cyber monday anch'io per completare gli acquisti.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Rocchinho, con il tuo budget puoi avere un pc ottimo per il 2k senza problemi...
ti dire di prendere questi componenti:

CPU
DISSIPATORE
MOBO
RAM
GPU
SSD
HDD
PSU
CASE
x1 VENTOLA CASE
MONITOR


Ecco la build, volendo potresti spendere qualcosa meno prendendo una gpu della serie gtx, e risparmiando qua e là in generale... ti direi di approfittare del monitor, il quale a quel prezzo con g-sync è davvero ottimo! ? fammi sapere cosa ne pensi e se hai qualche dubbio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe la configurazione sembra una bomba, grazie Steve!

Ho solo alcune domande da porti:

GPU: Ho sentito dire in giro che queste RTX promettono tanto ma mantengono la metà...inoltre al momento non vi sono ancora giochi che le sfruttino appieno. E' vero? Non converrebbe, dato il prezzo, puntare ad una paricosto ma "assicurata" come la 1080ti??

PSU: 650watt basteranno? Sono sicuro che sai bene di cosa parli e che il tuo consiglio è stato mirato...ma cosa cambia da prendere il 750w? Costa praticamente uguale...non mi darebbe più "sicurezza"? Aumenterebbero i costi in bolletta?

Monitor: Non l'ho mai sentito nominare...e bene o male costa come il Predator 27''...io sono proprio ignorante in materia di monitor. Potresti spiegarmi cosa ti ha fatto propendere per il Dell che mi hai consigliato?

 

Ultima domanda: cosa ne pensi della configurazione "radeon"? Ossia stessa CPU e Mobo che hai consigliato tu ma con una Radeon Vega 64 al posto della Rtx 2080 e, di conseguenza, un monitor con Freesync anzichè con G-Sync. Questo mi permettere di risparmiare circa 300 euro di GPU ed altri 200 o 300 euro di monitor (il freesync è quasi regalato in confronto al g-sync)...arrivando così attorno ai 2000 euro. 

Ad esempio io pensavo a qualcosa del genere.

CPU

Dissipatore

GPU

Mobo

PSU

SSD

HDD

Monitor

 

Manca solo il case perchè non so bene cosa guardare tra dimensioni delle componenti e dimensioni delle ventole del dissipatore...

Cosa ne diresti?

Modificato da Rocchinho
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per la gpu sono tutte dicerie.. io ho da poco una rtx gigabyte gaming g1 e va da dio.. come prestazioni va come una gtx 1080ti, ma ovvio è migliore sotto ogni aspetto, soprattutto nel rendering dell'immagine..
la rx vega 64 pur performante che sia non la puoi paragonare alle nvidia ? 

vega 64 vs gtx 1080ti
vega64 vs rtx 2080

io sinceramente non spenderei mai 600€ per una vega 64, piuttosto una gtx 1080, gtx 1080ti usata oppure sui 700 una rtx 2080 usata!!
si il freesync costa meno, però.. ? 

per il monitor che ti dicevo prima mi sembrava strano che fosse sui 380€.. infatti è salito al prezzo originale.. comunque Dell nulla da invidiare ad acer o asus, anzi!

per l'alimentatore ci staresti comunque nei 650w, se vuoi stare sicuro c'è sempre il seasonic focus certificato platinum a poco più!

magari puoi risparmiare sul dissipatore, questo be quite andrebbe comunque bene !

per il case e la compatibilità devi guardare nelle specifiche del sito produttore quante ventole supporta e la lunghezza max dei radiatori...

PS e le ram?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ho dimenticato le RAM! Ho aggiunto quelle consigliate da te. E così andiamo a 2050...aggiungendo un case da circa 150 euro andrei a 2200 che sarebbe un ottimo compromesso.

G-Sync è meglio del Freesync? Non lo sapevo...pensavo fosse bene o male la stessa cosa.

Ho messo il dissipatore Be Quiet anche perchè comunque non sono tipo da overclock quindi non credo avrei bisogno di dissipatore a liquido.

Rimane ora da capire se la differenza di costo tra freesync e g-sync valga la pena o meno...certo che i bench postati da te parlano chiaro ma guardando gli fps in vari game su youtube sembrerebbe che la differenza non sia poi così netta con una 1080! Non ci capisco più niente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

si le due tecnologie hanno la stessa funzione, il costo deriva dal fatto che g-sync funziona solo con le nvidia e stessa cosa per freesync con gpu amd !
è alla pari con una gtx 1080 in poche parole ?   ma inferiore alle sorelle maggiori nvidia..

ma, ti giro di nuovo la frittata... ? e se prendessi un monitor con framerate base sui 60hz sempre 2k? o magari anche 4k.... cosi da investire di più sulla gpu?
oppure giochi a titoli per es multiplayer online i quali richiedono molti FPS?

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Steve dice:

si le due tecnologie hanno la stessa funzione, il costo deriva dal fatto che g-sync funziona solo con le nvidia e stessa cosa per freesync con gpu amd !
è alla pari con una gtx 1080 in poche parole ?   ma inferiore alle sorelle maggiori nvidia..

ma, ti giro di nuovo la frittata... ? e se prendessi un monitor con framerate base sui 60hz sempre 2k? cosi da investire di più sulla gpu?
oppure giochi a titoli per es multiplayer online i quali richiedono molti FPS?

Non ho intenzione di giocare a 4k, anche perchè non ne avrei il monitor. Dici che comunque la 2080 rimane la scelta migliore? O forse meglio una 1080ti? ho visto che il prezzo bene o male è lo stesso (forse risparmio qualche euro con una 1080ti..ma ho paura che diventerà obsoleta a livello driver ora che la 2080 è fuori).

Si io gioco principlamente multiplayer...single player gioco a pochissima roba e comunque roba che non richiede tutto sto hardware. Preferirei quindi rimanere sui 144hz, anche perchè so che il salto da 60 a 144hz è davvero devastante. (gioco online a Escape From Tarkov, BF1, Overwatch ecc...e continuerò su questa strada. Giocare single player non è nelle mie corde se non per RE2 Remake che ho già acquistato :) )

Non vorrei spendere per il g-sync se poi il freesync è la stessa cosa. Certo che però da come parli della Vega mi sto ricredendo...forse la 2080 è la soluzione migliore anche in visione futura...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco volevo arrivare lì, allora si i 144hz sono d'obbligo..

la gtx 1080ti ti direi di lasciarla perdere visti i costi in giro (non per gli aggiornamenti, rimarrà aggiornata comunque per parecchio tempo)..., a meno che la trovi usata in ottime condizioni sui 550-600..
 

per la rtx si stanno abbassando considerevolmente da quanto vedo..
mentre per le vega 64, avevo già visto il prezzo del primo shop in lista, molto interessante! ?

per concludere la scelta la devi fare tu ovvio, dipende da quanto budget hai da investire, cosi di conseguenza andrai a scegliere un free oppure g-sync...

PS, per quanto riguarda l'ipotetica gtx 1080 lascerei perdere anche lei, piuttosto la vega 64 visto che hanno pari prestazioni!

PSS sempre per rigirare la frittata.. mi sono dimenticato di citare la rtx 2070 ...
RTX2070 vs VEGA64

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Steve, sei davvero molto gentile.

Alla fine ho trovato ------- che credo possa fare al caso mio. Il costo mi pare onesto ma ho un unico dubbio. Ho visto che questa versione (versione Blower) sul sito della Zotac è praticamente la più "scarsa", ossia è quella con il boost minore (1710Mhz, mentre la versione AMP arriva a 1830Mhz di Boost). Oltre a questo non cambia altro se non il sistema di raffreddamento (ha solo una ventolina, mentre le altre hanno tra le 2 e le 3 ventolone). Credi che questo sia una pecca o potrebbe essere un problema? O dovrei andare tranquillo?

Inoltre: mi conviene prendere questo monitor ? Visto che la 2080 può arrivare a 4k discretamente pensavo di prendere il monitor 4k anzichè 2k, ma non riesco a capire se sia 144hz (so che in 4k non arriverei mai a 144 fps ma se dovessi settare una risoluzione minore vorrei poter sfruttare i 144hz e non essere fermato dai 60hz...non so se mi spiego). 

Oppure mi conviene comunque prendere lo stesso monitor ma a 2k 144hz???

Grazie ancora e scusa per il disturbo! :)

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti

    • Le migliori cuffie/headset da gaming (Aprile 2024)

      La nostra qui per acquistare i miglior headset gaming, abbiamo suddiviso le scelte in base al prezzo. Un headset può fare la differenza in gioco perchè se di qualità permette di sentire suoni che possono dare un vantaggio competitivo online, non solo, un suono ricco è coinvolgente quando ci mettiamo a guarda film, video o semplicemente ascoltiamo musica (anche se per questa categoria ci sono cuffie dedicate).   Migliori Headset Gaming 50 euro circa Trust GXT 414 Fnatic REACT

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici

    • Cambio CPU?

      Salve a tutti, ho recentemente acquistato un Meta Quest2 usato per usarlo esclusivamente con Miscrosoft Flight Simulator 2020. Il PC con cui lo sto usando è questo: CPU Intel I7 7700k overcloccata a 4,6 Ghz Dissipatore Noctua nh-u12p se2 MB Asus Prime Z270-A Ram Corsair Vengeance LPX 32 GB, DDR4, 3200 MHz, C16 XMP288-pin DIMM GPU ASUS nVidia GeForce TURBO RTX3090 24GB PSU Sharkoon Silent Storm Cool Zero da 850w HD Samsung MZ-76E1T0 860 E

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...