Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Asrock X470 Taichi - alcuni dubbi


Tochiro
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, sto configurando un possibile upgrade del mio pc principale e ho alcuni dubbi su degli aspetti della scheda madre che ho scelto, spero che qualcuno con piu esperienza possa delucidarmi.

Nello specifico l'idea era di prendere un Ryzen 7 2700 (non X) da montare su una Asrock X470 Taichi ed accoppiarci sicuramente 16GB di DDR4, forse 32GB ma devo valutare, ma veniamo alle domande:

1) Supporto CPU: guardando sulle specifiche della MB non dovrebbero esserci problemi ad installare la suddetta CPU senza dover prima aggiornare il bios ad una versione piu recente, è corretto?

2) RAM: sempre dal sito del produttore, guardando le specifiche relative alle memoria da abbinare ai Pinnacle Ridge non capisco come leggere la tabella. Mi spiego meglio...SS/DS sta per single side e double side? cosa vuol dire? e nella colonna a fianco dove sta scritto 2 e 2/4 indica quanti e su quali slot posso montare la ram? Nel mio caso prenderei 8x2 oppure 8x4GB, posso montarli senza problemi o rischio di trovarmi con 2 banchi inutilizzabili? E ancora, se potete suggerirmi quali kit prendere cosi da essere piu sicuro.

3) SSD: se volessi prendere un SSD su slot m.2 ci sono accorgimenti da prendere? Ho letto che scaldano molto (almeno alcuni modelli).

Ringrazio chi risponderà.


P.S. per i mod: io ho postato qui visto che i dubbi sono inerenti alla scheda madre, in caso chiedo cortesemente di spostare in altra sezione più indicata se qui non va bene. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Tochiro !!!Rispondendo in ordine:

1: La cpu è supportata e non dovrai fare nessun aggiornamento Bios per farla andare.Tutte le mobo con chipset b450 e x470 supportano i ryzen della serie 2000.

2: Nella tabella della tua mobo vengono indicati i modelli di Ram utilizzati dalla Asrock per testarne il corretto funzionamento, se un modello che vuoi comprare non c'è scritto su quella lista non significa che non vada. SS hanno i chip su un solo lato mentre le ds hanno i chip di memoria su 2 lati. Ormai sono tutte compatibili con queste generazioni. Ti consiglio di prendere 2 banchi da 8gb e se in futuro vorrai fare un upgrade di passare a 2 banchi da 16gb. Anche se con le x470 hanno migliorato la compatibilità delle Ram con 4 banchi inseriti potresti avere dei problemi e sicuramente non otterresti frequenze alte.Comunque ora per giocare 16gb sono più che sufficienti, 32 gb non servono a niente, a meno che non ci devi lavorare. Come ram vai di g.skill tridentz e vai sul sicuro dato che hanno chip Samsung e sono i migliori per Ryzen.

https://www.amazon.it/G-Skill-Trident-16GB-3200MHz-memoria/dp/B01N6PVEAW/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1534879115&sr=8-6&keywords=g.skill+trident+z

https://www.amazon.it/G-Skill-Trident-16GB-3200MHz-memoria/dp/B01MTDEYHU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1534879115&sr=8-1&keywords=g.skill+trident+z

Le prime costano di più ma hanno il chip Samsung B-die che è il migliore per Ryzen, le seconde costano meno, sono sempre Samsung,ma non b-die e hanno una latenza più alta. Se non hai problemi di budget prendi le prime che sono ottime.

3: le nuove mobo, compreso la tua Taichi hanno i dissipatori di calore per lo slot M2, proprio per evitare problemi di surriscaldamento. Se la tua mobo ha 2 slot mettilo in quello lontano dalla vga cosa si scalda meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esaustiva risposta!

Per le ram che hai consigliato, sicuramente ottime, devo vedere se ci stanno sotto al dissipatore visto che l'idea era di prendere un Noctua NH-D15S non potendo recuperare lo Zalman che uso ora.

Montando una sola ventola (e credo che sarà cosi visto il TDP del Ryzen) dovrebbero starci, stando alle specifiche del dissipatore ho 65mm sotto alle lamelle. diverso il discorso se metterò 2 ventole, in quel caso scenderei a 45mm (con ventola da 120mm) e su amazon dice che sono 4,4cm (ma lo prendo con le pinze). Eventualmente cercherò delle low profile per non avere pensieri.

Per l'SSD anche li valuterò, potrei tenere ancora il samsung per un pò oppure venderlo con i pezzi del pc vecchio...vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Tochiro, il tuo Ssd va ancora benissimo, se il pc lo usi solo per giocare puoi tranquillamente tenere quello. Per il dissipatore invece prova a dare un occhiata a questo:

https://www.amazon.it/CRYORIG-Universal-Processor-Cooler-components/dp/B00IAPJVLG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1534965834&sr=8-1&keywords=cryorig+r1+universal

Con questo non avrai problemi con le ram.Devi solo chiedere ad Amazon se è già munito del kit per Am4, direi che dopo più di un anno all'uscita dei Ryzen sia già compreso, ma non si sa mai.

Controlla poi le dimensioni del case, perchè entrambi sono dissipatori molto alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che resterò sul Noctua, l'R1 è più alto del D15S (168,3mm vs 160mm) e dalle specifiche del mio case l'altezza massima del dissipatore installabile è di 170mm non specificando però se con la paratia piena, finestrata o con griglia e io ho quella finestrata il cui plexiglass è fissato all'interno della fiancata riducendo quindi lo spazio utile di circa 5mm ergo meglio non rischiare, non è il caso di cambiare anche il case...?

A questo punto meglio puntare su 2 banchi di ram tipo questi https://www.amazon.it/Corsair-Vengeance-Memorie-Desktop-Prestazioni/dp/B0134EW7G8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1535031517&sr=8-1&keywords=Corsair+Vengeance+LPX+Memorie+per+Desktop+a+Elevate+Prestazioni%2C+16+GB

O se hai altri dissipatori da suggerire ben venga, l'importante è che siano silenziosi come prima cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Tochiro se non hai intenzione di fare un overclock spinto secondo me ti puoi prendere anche un dissipatore di fascia media che sia più minuto. Oppure puoi passare al liquido cosi da non avere problemi di spazio, solo che solitamente per via della pompa integrata fanno un pochetto più rumore rispetto a quelli ad aria. Ti linko la guida per i dissipatori che ho aggiornato poco tempo fa, guarda il quad lumi, non è niente male!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono liquido no, so che sono molto efficienti e il mio case è anche predisposto per installarne uno in alto togliendo la ventola da 20cm ma la cosa più importante è per me il rumore di sottofondo.

Ho scelto Noctua perchè ne ho già montato uno sull'HTPC che mi sono fatto 4 anni fa da tenere in camera e ha mantenuto le promesse (a 3m di distanza non lo senti) quindi come si dice: squadra che vince non si cambia. Se riesco a tenere a bada le temperature con il noctua e una sola ventola sono a cavallo ma bisognerà aspettare la prossima estate ormai.

Non è una questione di soldi (pensa che volevo prendere anche la ventola chromax, per dire...) visto che mi faccio sto regalo con una parte della liquidazione ? ma voglio andare sul sicuro con una marca che già conosco e che sia affidabile per almeno 5-6 anni come lo è stata l'attuale configurazione che rivenderò per recuperare qualcosa, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho un altra domanda @Guatayabas se non mi mandi a quel paese...dei modelli di ram che mi hai indicato esiste anche la versione non RGB ma con le stesse caratteristiche? è più per una questione di "sobrietà", al massimo opterei per una versione bianca come le 2 ventole fornite con il case o nera ma colorata proprio no...oppure possono andare bene anche quelle che ho linkato io?

In merito alle frequenze non intendo fare overclock (non lo faccio dai tempi del Pentium III) mi basta che siano stabili visto che l'uso della macchina sarà a 360° ovvero uso ufficio (internet, office), gaming (nulla di spinto, vedi la vga che ho ora che se non mi muore prima cambierò l'anno prossimo) e se le mie intenzioni vanno in porto modellazione 3d, da qui la CPU a 8core e il probabile quantitativo di ram a 32GB, ma al 90% starò sui 16GB almeno per adesso come da te consigliato piu su.

Grazie

Modificato da Tochiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Tochiro non ti preoccupare che ci sono anche le Ram meno appariscenti e sempre con le stesse caratteristiche.

https://www.amazon.it/GSkill-F4-3200C15D-16GTZSW-Memoria-DDR4-Pezzi/dp/B01HRYPNBM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1535212829&sr=8-4&keywords=F4-3200C15D-16GTZ

Queste sono bianche e grigie e direi che facciano al caso tuo. Vanno bene anche le corsair che ci hai linkato te, ma queste vanno decisamente meglio per la tua configurazione Amd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Aggiornare PC gaming baget 900 euro

      Salve ragazzi devo aggiornare i miei  componenti i miei attuali  pezzi sono  ryzen 5 5600 una  scheda madre  b450 aorus elite  e 16 GB RAM  2660 e una scheda video strix  gtx1660 ti  e un vecchio alimentatore forse 400 watt cosa mi consigliate di cambiare ?  Allego foto monitor  devo assolutamente cambiare anche il case

      in PC Completi

    • Aggiornare il mio Pc per photoshop , modellazione 3d, giochi come fifa, god of war

      Salve ragazzi, ho un pc che attualmente lo uso per programmi di grafica come photoshop , modellazione 3d, giochi come fifa, god of war....... insomma un pò tutto 😆... il mio pc e questo cosa posso tenere e cosa no!! grazie!! ahhh!!! il mio budget e sui 800-900€ il monitor ho un AOC 23 8 LED IPS 16:9 1920X1080   SCHEDA MADRE: gigabyte b250-hd3p PROCESSORE: Intel(R) Core(TM) i5-7500 CPU @ 3.40GHz 3.40 GHz RAM: 2 X 8 GB 16GB CORSAR HARD DISK: SSD KINGSTONE 230GB

      in PC Completi

    • Non riesco ad installare Windows...

      Salve ragazzi, dopo aver assemblato il mio primo pc mi sono procurato qualche USB per installare Windows ma nulla da fare. Ho provato circa 5 USB, sia Windows 10 che 11, ho provato a smanettare cambiando qualche impostazione di boot ma il risultato è sempre lo stesso... Ossia che ritorno al BIOS, sono bloccato! Non importa cosa faccia o che preferenza di boot scelga, alla fine o mi ritrovo nel bios come sempre o, con alcuni settaggi, in una schermata nera dove posso solo cliccare un pulsante per

      in Windows

    • Dilemma pennetta usb per installare sistema operativo

      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possiate togliermi. Tra un po assemblerò un nuovo pc, totalmente da zero. Su internet ho visto fin troppi video/articoli che dicono cose contrapposte. So che per farlo con una pennetta USB viene consigliato che sia almeno da 8GB. Ma poi alcuni dicono che deve essere formattata in FAT32, altri che dicono che va bene qualsiasi pennetta, il sito di windows che dice che il FAT32 ha un limite massimo di 4GB e se l'immagine è più grand edi 4GB di fare un proc

      in Windows

    • Aggiornare Pc Pre-assemblato (500 euro).

      Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e mi chiamo Stefano. Premetto che non sono molto avvezzo al mondo dell' informatica e questa è anche la prima volta che scrivo su un forum che io ricordi, per cui perdonatemi l'ignoranza. Comunque vorrei aggiornare il mio pc fisso (comprato già assemblato), lo uso quotidianamente per giocare ma ha una scheda video ormai abbastanza obsoleta (nvidia gtx 950 2gb) e tra l'altro è diventato molto rumoroso. Considerate che state parlando con un ignorante del s

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...