Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Generalità


Red
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti!

Sono nuovo nel pc gaming e volevo chiedervi come funziona la piattaforma steam, come funziona l'installazione dei giochi, se conviene prendere giochi su queste piattaforme o in fisico.

Per intendersi, se io voglio giocare ad un videogioco, come è meglio che mi muova? C'è una qualche guida?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità!

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Red dice:

Ciao a tutti!

Sono nuovo nel pc gaming e volevo chiedervi come funziona la piattaforma steam, come funziona l'installazione dei giochi, se conviene prendere giochi su queste piattaforme o in fisico.

Per intendersi, se io voglio giocare ad un videogioco, come è meglio che mi muova? C'è una qualche guida?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità!

Ciao anche io sono piuttosto nuovo nel settore del pc gaming ma qualcosina la so, ad esempio steam è una piattaforma dove si acquistano giochi (ma va!!) ma non è l'unica, infatti vi è anche origin della Electronic Arts (se non erro) o Uplay della ubisoft,  e funzionano più o meno, senza entrare in tecnicismi, come playstation plus o xbox live cioè si possono avere gli amici con la quale ci si può connettere o chattare anche se non si è in game, ci sono delle carte o oggetti collezionabili che ogni gioco ti da e che puoi rivendere per qualche centesimo su steam stesso e ovviamente si acquistano i giochi che sono molto più convenienti poiché ci sono molti sconti, ad esempio steam fa sconti quasi tutto l'anno oltre i festivi infatti proprio l'altro giorno mi son comperato la trilogia di prince of persia a 10€ invece di aquistarli su Uplay a 10€ ogni singolo gioco, oppure spesso ho visto la saga completa di giochi come GTA o Metal gear a 100€ o un po di più. Oltre a steam ci sono altri portali dove ti danno chiavi di gioco ancora più scontate ad esempio io mi son preso due annetti fa i 3 dlc di Dark souls 3 a 11€ non devi fare altro che acquistarli in quei siti e poi mettere le chiavi che ti danno per mail su steam o uplay o ecc... per riscattare il gioco. Per quanto riguarda l'eterno dilemma tra giochi fisici o digitali ameno che tu non sia un collezionista il digitale è l'unica via, perché ottieni il gioco quasi subito se hai una connessione decente o istantaneamente con la fibra, ti vengono anche molto meno in materia di dindini e forse ma non ne sono certo sono anche più veloci se li metti in SSD, comunque ti posso garantire per esperienza personale che la vita del tuo gameplay non dipende dalla fisicità del gioco ma bensì da altri fattori come ad esempio se giochi molto online a giochi come COD il tuo gameplay dipenderà dalla gente che continua o meno a giocare nei server ma questo è abbastanza scontato. Per la mia esperienza di tre anni ti posso dire che passare da console a pc è stato come scoprire il fuoco grazzie a steam e ad altri giochi come minecraft (che su pc è tuttaltra cosa) e a molte altre cose come anche gli emulatori con la quale puoi ritrovare vecchie glorie del passato e molto altro. Spero di esserti stato di aiuto ciau.

Modificato da Spau
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo pure io quello che dice @Spau, aggiungo che se ti vuoi prendere un gioco, tante volte su steam, origin, uplay ecc hanno dei costi, mentre se li vai a cercare  sui siti che vendono cd-key tante volte spendi davvero poco, poi questi siti ti dopo la vendita ti rimandano sempre alle piattaforme citate prima per effettuare li direttamente il download... cosa molto semplice alla portata di tutti !?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Red non dovrai assolutamente pagare nient'altro che il gioco. è questo il bello del pc-gaming. Ci sono solo alcuni giochi che hanno bisogno di abbonamenti per giocarci ma sono sopratutto Mmo come World of Warcraft, Final Fintasy xiv ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Red non dovrai assolutamente pagare nient'altro che il gioco. è questo il bello del pc-gaming. Ci sono solo alcuni giochi che hanno bisogno di abbonamenti per giocarci ma sono sopratutto Mmo come World of Warcraft, Final Fintasy xiv ecc...

Immaginavo ma mi serviva conferma. Che bomba, thank's!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Gioco di simulazione guida per principiante assoluto

      Salve a tutti; dopo aver reso decente il mio PC con l'aggiunta di una scheda video per provare ad iniziare a giocare, sto cercando un simulatore di guida adatto a chi, come me, non ha mai giocato in vita sua col PC ed ha ancora poca dimestichezza con l'uso della tastiera per il games. In pratica chiedo se esiste un gioco di simulazione guida che mi permetta di imparare le regole ed i rudimenti "dolcemente" fino a che non avrò maggiore padronanza del tutto per avventurarmi in Asphalt 8 o 9 che si

      in Discussioni Ufficiali



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • I'm a little surprised they didn't add Golden Abyss to this collection. I never did play it being that it was on Playstation Vita and was hoping I would get a chance to in this collection. I guess they don't consider it Canon to the Uncharted Universe.
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...