Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Cali di frame


delu1995
 Condividi

Post Raccomandati

9 ore fa, delu1995 dice:

Certo però per spendere 90 euro preferirei prima avere una mezza certezza che il problema sia quello... Sperando di non essere incappato in qualche componente difettoso. Perché tutto è cominciato da quando ho preso il nuovo processore. Prima avevo un AMD FX 8120 con conseguente scheda madre con socket amd

Se vuoi una certezza o te ne fai prestare uno o lo sostituisci con uno affidabile.

In ogni caso io ti consiglio di cambiarlo perché è di bassa qualità. Hai investito un sacco di soldi negli altri componenti e sei andato a risparmiare sul pezzo che  deve garantirne il funzionamento e preservarli da guasti elettrici.

Avevi lo stesso alimentatore con la precedente CPU?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nik70 dice:

Se vuoi una certezza o te ne fai prestare uno o lo sostituisci con uno affidabile.

In ogni caso io ti consiglio di cambiarlo perché è di bassa qualità. Hai investito un sacco di soldi negli altri componenti e sei andato a risparmiare sul pezzo che  deve garantirne il funzionamento e preservarli da guasti elettrici.

Avevi lo stesso alimentatore con la precedente CPU?

Sisi stesso, avevo acquistato una configurazione che poi con gli anni sono andato a modificare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese più tardi ...

Riprendo la discussione dopo circa un mese (così non ne sto a cominciare una nuova rispiegando tutto da capo)  perché ho acquistato e montato un nuovo alimentatore. Sono andato sul "sicuro" con un cooler master v750 modulare, 750W certificazione 80 plus gold megapower, pagato 130 euro ma... stesso identico problema... dato che il problema mi si è presentato dopo la sostituzione del processore, sto pensando che il problema sia proprio lui, è possibile che faccia una cosa del genere? e come mai solo in game? (ultimamente noto che lo fa anche su Netflix, mi salta una manciata di frame ogni 5 - 10 minuti)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, delu1995 dice:

Riprendo la discussione dopo circa un mese (così non ne sto a cominciare una nuova rispiegando tutto da capo)  perché ho acquistato e montato un nuovo alimentatore. Sono andato sul "sicuro" con un cooler master v750 modulare, 750W certificazione 80 plus gold megapower, pagato 130 euro ma... stesso identico problema... dato che il problema mi si è presentato dopo la sostituzione del processore, sto pensando che il problema sia proprio lui, è possibile che faccia una cosa del genere? e come mai solo in game? (ultimamente noto che lo fa anche su Netflix, mi salta una manciata di frame ogni 5 - 10 minuti)

Ben ritrovato @delu1995 ?

Allora, i tanto non ho capito esattamente che modello di PSU tu abbia preso, Mandaci uno screen con l etichetta.

Per il resto, non credo sia la CPU dato che hai detto di averla cambiata, semmai sto pensando alla mobo, quindi ti chiedo per prima cosa se tu abbia aggiornato il BIOS alla ultima versione

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Chinaski dice:

Ben ritrovato @delu1995 1f60a.png

Allora, i tanto non ho capito esattamente che modello di PSU tu abbia preso, Mandaci uno screen con l etichetta.

Per il resto, non credo sia la CPU dato che hai detto di averla cambiata, semmai sto pensando alla mobo, quindi ti chiedo per prima cosa se tu abbia aggiornato il BIOS alla ultima versione

Allego etichetta. (che anche se la metto dritta è sempre ruotata di 180 gradi.... buon mal di collo)

Ti spiego, io avevo un AMD FX8120, era ormai vecchiotto, strautilizzato e l'ho mandato in pensione comprando appunto l'i7 7700k con conseguente cambio di mobo (e ram), ne avevo comprata una abbastanza economica (una 60ina di euro marca asrock). Dal momento in cui ho sostituito appunto la cpu hanno iniziato i lag. Pensando che i lag fossero causati dalla scheda video che mi era caduta, ho cambiato scheda video, ma il problema non era lei, quindi mi hanno consigliato di cambiare mobo perché i VRM si surriscaldavano, e ne ho comprata una abbastanza costosa marca asus. I problemi sono rimasti, allora mi sono comprato un banco ram nuovo, ho provato i due banchi singoli, accoppiati e il problema rimane, tutto questo avendo fatto la formattazione almeno 2 o 3 volte, avendo provato 10mila driver video, cambiando case, raffreddandolo con l'inserimento di millemila ventole (6 in tutto il case) e con il cambio della pasta termica con nuova più performante.16iz0o4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto per il torcicollo, me ne ricorderò ?, non ho davvero capito la tua configurazione attuale, quindi ti chiedo cortesemente di elencarla tutta con i modelli esatti e soprattutto di rispondere alla mia domanda, ovvero, hai aggiornato il bios all'ultima versione dal sito della scheda madre?

Altra domanda, dici di aver provato una moltitudine di driver video, si ma ogni qualvolta li hai installati, prima hai provveduto a fare una disinstallazione approfondita dei driver precedenti con DDU?

I collegamenti vari tra mobo, case etc etc..sono tutti corretti?

Temperature attuali di cpu e vga?

Hai per caso fatto overclock della cpu?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Chinaski dice:

intanto per il torcicollo, me ne ricorderò 1f602.png, non ho davvero capito la tua configurazione attuale, quindi ti chiedo cortesemente di elencarla tutta con i modelli esatti e soprattutto di rispondere alla mia domanda, ovvero, hai aggiornato il bios all'ultima versione dal sito della scheda madre?

Altra domanda, dici di aver provato una moltitudine di driver video, si ma ogni qualvolta li hai installati, prima hai provveduto a fare una disinstallazione approfondita dei driver precedenti con DDU?

I collegamenti vari tra mobo, case etc etc..sono tutti corretti?

Temperature attuali di cpu e vga?

Hai per caso fatto overclock della cpu?

Ti rispondo con ordine (scusa ma ogni tanto salto qualche pezzo)

Configurazione:

MOBO Asus Rog Strix z270h

Cpu I7 7700k 4.2GHz

RAM Corsair Vengeance 16 GB ddr4 2400

VGA MSI 1080 Armor 8gb oc

Alimentatore Cooler Master v750 750w 80 plus gold

SSD Samsung 850 evo 250gb

Dissipatore liquido Enermax Liqmax ii 120s

Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, l'ultimo aggiornamento l'ho fatto da poco, mi sembra ad inizio febbraio.

Sì quando disinstallo i driver uso il tool ddu.

I collegamenti dovrebbero essere corretti, non è il primo pc che mi assemblo, quindi più o meno so dove vanno tutti i cavi, però se hai qualche idea su qualche possibile problema, dimmi così magari controllo.

Temperature sono sempre molto basse,  intorno ai 30 gradi. Anche dopo ore di gioco le temperature non superano i 65 gradi, perché ho il PC in una zona fresca strategica e l'ho ventilato abbastanza bene.

L'overclock di base della scheda madre mi porta il clock a 4.5 ghz al posto che 4.2 ed effettivamente riducendo l'overclock, portando la cpu al clock di base, mi sembra che si riduca l'effetto.

Volevo solo aggiungere sta cosa, spesso il problema mi si presenta proprio a pc freddo, quando il PC è caldo mi succede molto meno frequentemente.

Spero di aver risposto a tutto, perché sono fuori casa e rispondo dal telefono

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...