Vai al contenuto

Classifica


Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 12/09/19 in tutte le aree

  1. 1 1!Punto
    Guatayabas

    Overclock ryzen 1400

    Ciao @Rosssiiii, Ryzen master è una ottima utility per fare overclock al tuo processore, ma il modo migliore rimane sempre tramite Bios. Ci metterai più tempo a trovare le frequenze e il voltaggio giusto ma cosi avrai sicuramente meno problemi che con ryzen master. Prima di iniziare l'overclock rimetti a default il Bios, e poi cambi solamente i parametri del core clock e del voltaggio della cpu. Metti 37 sul core e 1.3v sul voltaggio. Le ram le lasci a default, senza profilo xmp attivato, solo quando finisci di occare la cpu reimposti il profilo xmp. Per testare l'overclock ti consiglio di scaricarti cinebench 20 o 15, cpu-z e hwinfo 64 per le temperature o anche core temp, oltre a prime 95. Per testare l'overclock quindi procedi cosi: Apri cpu-z, hwinfo64 e core temp, da questi programmi devi controllare i voltaggi con cpu-z e le temperature con core temp o hwinfo. Fai fare un paio di benchmark con cinebench se il processore li passa puoi tranquillamente tornare nel bios e aumentare le frequenze di 50 o 100 mhz alla volta, sempre tenendo controllato le temperature e i voltaggi che devono essere vicini a 1.30 anche sotto sforzo. Le temperature devono rimanere sempre sotto i 75 gradi, se vedi che si alzano troppo fermi tutto e provi a diminuire il voltaggio. In pratica devi trovare un punto di equilibrio in cui il processore arrivi a frequenze più alte possibili rimanendo con temperature e voltaggi sicuri. Una volta che hai trovato il tuo overclock ideale procedi a fare un bel ciclo di prime95, anche di 1 ora, va benissimo il blend test. Occhio che con prime95 le temperature si alzeranno di più, quindi tienilo sempre sott'occhio. Se il processore passa senza problemi prime95 l'overclock è finito e puoi passare a riabilitare il profilo xmp delle ram. Ovviamente dopo dovrai rifare un ciclo di prime95 sempre in blend per vedere se anche con le ram occate il sistema regge. Se hai problemi chiedi pure. Sappi che con il dissipatore stock non farai enormi progressi!!!
  2. 1 1!Punto
    Nik

    Consigli per un pc da 1100 euro circa

    Ciao @Lupo88, ecco a te Scheda Madre CPU RAM GPU SSD HDD PSU CASE (attualmente è leggermente in sovrapprezzo, solitamente si trova sui 59 euro) Un altro case bellissimo e ottimo, diciamo più vistoso (nulla da togliere all'Antec DP501) è l'Antec NX600, se lo trovi a buon prezzo potresti pensare di prenderlo (se sfori troppo di budget sostituisci le RAM con queste) Per le RAM meglio inserirle da 3600MHz/3733MHz che sono quelle consigliate per i Ryzen 3000, con quest'ultime lavora molto meglio. Per quanto riguarda l'SSD meglio inserire un M.2 da 256gb che è molto più veloce di un SSD normale, riuscirai comunque ad ospitare il sistema operativo e i giochi/programmi principali anche se in gaming non noterai sicuramente la differenza. Per quanto riguarda l'archiviazione (di file, giochi ecc..) ti viene in aiuto l'HDD da 1TB che basta e avanza.
  3. 1 1!Punto
    Nik

    Configurazione PC da abbinare a Asus RogStrix 1660Ti

    Ciao @Moreno, i Ryzen 3000 potebbero spingersi senza intoppi fino a circa 3733Mhz (in realtà 3800) ma per convenzione e soprattutto per fattore qualità/prezzo AMD consiglia RAM da 3600MHz.. Questa scelta è motivata dall'interconnessione Infinity Fabric (Una volta oltrepassati circa 3800 MHz, il sistema passa da un rapporto 1:1 a 2:1 e questo conferisce maggiore libertà di salire con la frequenza, a spese della latenza). Per quanto riguarda la scheda madre ti consiglio questa (andare sulle x570 di fascia bassa è inutile)
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...