be quiet! Silent Loop 280mm – Recensione

be quiet! è oramai un’azienda di riferimento che produce prodotti dalla qualità premium ma anche tra i più silenziosi sul mercato.

L’azienda tedesca è famosa sopratutto per i suoi dissipatori ad aria, come novità ha voluto rilasciare la serie Silent Loop, dedicata per chi vuole una soluzione a liquido AIO con la minima rumorosità.

La nuova serie Silent Loop viene venduta in diversi modelli in base alle dimensioni del radiatore, da 120mm fino ad arrivare a 360mm. In questa recensione testeremo la versione da 280mm.

I dissipatori Silent Loop hanno un design sobrio ed elegante, con un’ottima qualità costruttiva. Il radiatore seppur sottile ha una costruzione completamente in rame che migliora lo scambio termico e per dare un ulteriore aspetto premium vengono utilizzati raccordi di grandi dimensioni, simili a quelli degli impianti a liquido custom.

I tubi estremamente flessibili hanno all’esterno una molla in metallo per dare una maggiore protezione. Il waterblock in rame nichelato ha una rifinitura a specchio, mentre sopra alla pompa è fissata una piastra in alluminio spazzolato con in rilievo il logo be quiet!. Sul lato è presente un tappo per svuotare/riempire il sistema così da prolungarne la vita del prodotto, be quiet! consiglia una manutenzione ogni due anni ed offre per la serie Silent Loop una garanzia di ben tre anni.

Una caratteristica che differenzia i Silent Loop dalla concorrenza è il funzionamento interno della pompa, viene impiegato un sistema a flusso inverso per ridurre il rumore prodotto senza però diminuire le prestazioni.

Le due ventole incluse sono le be quiet! Pure Wings 2 PWM da 140mm e fino a 1600 RPM , con pale ottimizzate per i radiatori che assicurano un buon flusso d’aria e silenziosità.

Il montaggio è molto semplice e richiede pochi minuti, sono compatibili la maggior parte dei socket in commercio sia Intel che AMD compreso anche il nuovo AM4.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia”]

Piattaforma

Intel Core i7 5820K 4.4GHz
ASRock Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un Intel Core i7-5820k con una frequenza stock e a 4.4 GHz 1.25 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con AIDA64.

Per i test viene utilizzato AIDA64 per stressare contemporaneamente CPU, FPU, cache, e system memory per 30 minuti. Per avere il massimo calore prodotto e un risultato in condizioni estreme, viene usato il test FPU di AIDA64.

[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

be quiet! con la serie Silent Loop è riuscita ad offrire dissipatori AIO dalla qualità premium ed estremamente silenziosi, seppur sia il primo esperimento il risultato è superiore alla maggior parte delle proposte sul mercato. Quello che ci è piaciuto di questi prodotti è il design sobrio ed elegante, che si differenzia da una concorrenza che punta oramai solamente sui LED.

La qualità generale è ineccepibile e molti prodotti più blasonati dovrebbero prendere esempio, troviamo un radiatore e waterblock in rame con raccordi e tubi solidi, per non dimenticare la possibilità di svuotare/riempire l’impianto senza dovere smontare e invalidare la garanzia.

Parlando di prestazioni, il Silent Loop 280mm si è comportato dignitosamente al pari di altre soluzioni simili, inoltre bisogno considerare che la pompa anche ai massimi giri è pressoché inudibile e ugualmente le ventole rimangono silenziose.

Una caratteristica che avrebbe reso perfetta o quasi questa serie, è un sistema di sgancio rapido dei tubi per espandere l’impianto o sostituire alcune parti.

Il be quiet! Silent Loop 280mm è tra i dissipatori a liquido AIO più silenziosi sul mercato in accoppiato con buone prestazioni e qualità premium.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Migliori giochi gestionali per PC

Migliori giochi gestionali per PC

Negli ultimi anni i giochi gestionali, grazie soprattutto a tante produzioni indie e semi-indie di qualità, stanno tornando prepotentemente al centro del mondo videoludico, catturando

Lascia un commento