be quiet! Dark Rock 3 – Recensione

be quiet! è ormai nota nel proporre prodotti dall’ottima qualità costruttiva e in particolare dall’estrema silenziosità, oggi vediamo il Dark Rock 3, il fratello minore della versione Pro.

I dissipatori della famiglia Dark Rock sono le migliore proposte dell’azienda tedesca sia in termini di silenziosità che di prestazioni. Il Dark Rock 3 utilizza i migliori materiali con un design ricercato che lo distingue dalla concorrenza. La costruzione in alluminio nichelato è di colore scuro con una piastra superiore nera spazzolata e tappi per le heatpipe che donano un look premium e confermano la cura maniacale dei dettagli.

La torre è alta 160mm ed è costituita da 51 lamelle e 6 heatpipe in alluminio nichelato con una base rifinita a specchio e caratterizzata da un’ulteriore piccolo dissipatore.

La ventola PWM da 135mm fa parte della famiglia SilentWigs ed è stata appositamente ottimizzata per il flusso d’aria (67.8 CFM) e per la minima rumorosità (21.1dB). Tutte queste caratteristiche permettono al Dark Rock 3 di gestire fino a 190W TDP in completa silenziosità.

Date le dimensioni non troppo contenute viene coperto il primo slot DIMM, è possibile regolare l’altezza della ventola tuttavia le RAM più alte come le HyperX Predator o Corsair Dominator potrebbero avere dei problemi, però stiamo parlando solamente di configurazioni con quattro banchi installati.

Nel bundle sono presenti staffe per il montaggio di una seconda ventola, ed è garantita la piena compatibilità con tutti i socket in commercio (per il socket AM4 bisogna chiedere il kit gratuito).

Il montaggio seppur semplice è poco immediato data la necessità di utilizzare la chiave in dotazione e le istruzioni sono poco chiare per un neofito.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]

Piattaforma

Intel Core i7 5820K 4.4GHz
ASRock Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un Intel Core i7-5820k con una frequenza stock e a 4.4 GHz 1.25 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con AIDA64.

Per i test viene utilizzato AIDA64 per stressare contemporaneamente CPU, FPU, cache, e system memory per 30 minuti. Per avere il massimo calore prodotto e un risultato in condizioni estreme, viene usato il test FPU di AIDA64.

[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

Il be quiet! Dark Rock 3 è un dissipatore dall’ottima ottima costruzione con rifiniture impeccabili e un design total black unico che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di configurazione high-end.

Le prestazioni sono leggermente al di sotto delle aspettative se consideriamo le dimensioni, ma in compenso è estremamente silenzioso grazie alla performante ventola SilentWings. Bisogna tenere in considerazione alcune note negative come il sistema di montaggio e l’ingombro del primo slot DIMM, anche se per molti non dovrebbero essere un problema.

Al suo prezzo di vendita se non di meno si possono trovare altre proposte con prestazioni simili ma difficilmente con la stessa qualità costruttiva, aspetto premium e soprattutto silenziosità.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori mouse da gaming

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce

Lascia un commento