Un’azienda cinese inizia a produrre processori x86 basati sull’architettura Zen di AMD

L’x86 Instruction Set Architecture (ISA) è rimasta dominante nei mercati PC / server per generazioni, Intel e AMD sono le uniche aziende in grado di produrre processori x86. Sia Intel che AMD sono società americane, altre superpotenze globali sono preoccupate della loro dipendenza da nazioni straniere per accedere a tecnologie computazionali all’avanguardia, specialmente in Cina.

Tianjin Haiguang Advanced Technology Investment Company (THATIC) è l’azienda cinese che ha accettato di pagare $ 293 milioni per licenziare la tecnologia x86 di AMD nel 2016, con la promessa di royality su ogni chip venduto.

Questo accordo ha portato alla creazione della famiglia Dhyana di processori x86, processori basati sull’architettura AMD Zen e costruiti in Cina. Queste CPU consentono alla Cina di creare processori x86 senza restrizioni del commercio estero.

Le somiglianze di Dhyana con Zen possono essere viste da quanto facilmente è stato aggiunto il supporto a Linux, meno di 200 linee di nuovo codice del kernel, una quantità incredibilmente piccola per quello che potrebbe essere considerato un nuovo tipo di processore X86.

Purtroppo le CPU Dhyana di Hygon non saranno disponibili al di fuori della Cina.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento