
Recentemente sono state scoperte delle CPU AMD Ryzen 7 9800X3D contraffatte in circolazione in Cina. La notizia è stata riportata da Uniko Hardware, che ha messo in evidenza le differenze tra una CPU originale e una contraffatta.
Le CPU fake presentano un numero di PCB errato (325046 invece di 33050), un colore del PCB tendente al verde invece del classico blu delle CPU AMD originali e una disposizione dei condensatori diversa rispetto ai processori autentici.
Non è la prima volta che vengono segnalate CPU Ryzen contraffatte: già l’anno scorso erano state individuate delle false Ryzen 7 7800X3D, anche se non sono mai state distribuite in grandi quantità.
Ovviamente, le CPU contraffatte non sono funzionanti e i sistemi in cui vengono installate non si avviano. Per evitare di incappare in questi prodotti falsi, è sempre consigliabile acquistare le CPU da rivenditori affidabili o, nel caso di acquisti di seconda mano, utilizzare piattaforme con solide protezioni per i consumatori e da venditori con buone recensioni.