ASUS Z270 MAXIMUS IX HERO – Recensione

Il 2017 per gli appassionati di Hardware è iniziato davvero con fermento, sono state presentate le nuove CPU Kaby Lake e non potevano di certo mancare i nuovi chipset dedicati, ai quali le più note aziende mondiali hanno immolato tutto il loro sapere e ingegno. É il caso di ASUS, uno dei Leader in questo settore.
Abbiamo già avuto l’occasione di recensire prodotti di questa grande azienda in precedenza ed oggi vi presentiamo la nuova Asus Z270 Maximus IX Hero, motherboard appartenente alla fascia alta del mercato.
Ma andiamo a scoprirla nei particolari:

Il bundle al suo interno è decisamente ricco e completo, ma non potevamo aspettarci di meno d’altronde, troviamo infatti:

Un manuale utente
Un DVD driver e software
Un sottobicchiere ROG
Etichette per cavi ROG
Adesivi vari serie ROG
Un coupon sconto per acquisto cavi CableMods
Un I/O Shield
Quattro cavi SATA
Un ponte HB bridge SLI (2-Way)
Un cavo RGB LED Extension da 80cm
Un ASUS Q-connector
Un 3D Printing mount
Un tool per l’installazione della CPU
Due viti per il fissaggio degli SSD M.2.

La ASUS Z270 Maximus IX Hero utilizza un formato ATX (305x244mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin ed un EPS 8 pin.

La sezione di alimentazione è a 10 fasi ed utilizza componentistica di altissima qualità, come gli induttori MicroFine in lega metallica, MOSFET NexFET e condensatori 10K Black Metallic.
La ASUS ROG MAXIMUS IX HERO è dotata di sei porte SATA 6 Gbps con pieno supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology).

Come oramai consuetudine sulle schede madri Z270, troviamo due connettori M.2 ben differenziati. Infatti il primo modulo supporta connessioni tipo PCI-E 3.0 x4 e SATA III e compatibili con memorie SSD M.2 pari a 42,60 e 80mm di lunghezza, mentre il secondo supporta unicamente moduli di tipo PCI-E 3.0 x4 tra i 42 e 110mm.
Ricordiamo inoltre che installando moduli SSD M.2 di tipo SATA sul primo slot, non potremo sfruttare una porta SATA6 che verrà automaticamente disabilitata dal bios, mentre utilizzando il secondo slot M.2, le porte SATA a cui dovremo rinunciare diventano due.
Non crediamo sia questo un problema dal momento che ASUS ha ben pensato di fornire la Maximus Hero di un buon numero di connessioni.

La sezione delle memorie è dotata di quattro slot DIMM  in grado di ospitare un massimo di 64GB di RAM DDR4 con una frequenza fino a 4133MHz (OC) in modalità dual channel e profili Intel XMP 2.0.
Sono presenti tre slot PCI Express 3.0 x1 e tre PCI Express 3.0 x16, x8 e x4 con struttura Safe-Slot, con supporto alle configurazioni  NVIDIA 2-Way SLI e AMD 3-Way CrossFireX

I connettori USB on-board sono in totale cinque, uno USB 3.1 per la connessione della porta al pannello frontale, due USB 3.0 e due 2.0.
Per quanto riguarda i connettori fun, la ASUS MAXIMUS IX HERO non può certo dirsi a digiuno, infatti è dotata di ben otto header PWM per il controllo della velocità ventole, pompe e sensori di di flusso per un eventuale impianto di raffreddamento a liquido.
Non poteva di certo mancare l’ormai affermato sistema di illuminazione AURA RGB che si avvale di due connettore RGB sui quali possiamo collegare due striscie a LED di tipo 5050. Grazie all’Utility AURA possiamo regolare i diversi effetti di colore sulla scheda madre, impostare e sincronizzare sia le strisce a LED o hardware compatibile come alcune schede video della serie ASUS STRIX.


La ASUS MAXIMUS IX HERO è stata dotata di interessanti features degne di una scheda di tale fascia.
Onboard sono presenti infatti un Debug LED, utile per l’interpretazione dei codici di errore e che ci fornisce le informazioni riguardo allo stato di avvio un tasto MEMOK! che premuto nella fase di post ci aiuta il sistema a caricare il sistema operativo senza problemi.
Sul margine inferiore troviamo invece i pulsanti di Start, Reset, Slow_Mode, Safe_Boot e Retry_Button.
I primi saranno apprezzati da tutti gli utenti che amano le postazioni su banco di prova aperto, mentre gli ultimi due hanno un valore incrementale per i più “smanettoni”.
Infatti nel caso in cui la scheda madre soffra di riavvii continui, causando in tal modo l’impossibilità di completare la fase di boot, ci basterà premere il tasto Retry per caricare le ultime impostazioni funzionanti di boot. Nella sfortunata ipotesi che tale funzione non abbia esito positivo, non vi allarmate, il tasto Safe è qua per voi, permette con la sua pressione di riavviare la macchina ed entrare direttamente nel Bios in modo da poter effettuare le modifiche opportune.

Il comparto audio si affida alla soluzione SupremeFX S1220 realizzata in collaborazione con la nota azienda Realtek.
I componenti utilizzati sono di altissima qualità, condensatori giapponesi Nichicon, connettori placcati in oro e una schermatura contro interferenze elettromagnetiche uniti ad un amplificatore RC4580 della Texas Instruments, garantiscono un suono pulito ed una resa eccezionale in qualsiasi ambito multimediale o da gioco.

Anche nella serie MAXIMUS ritroviamo ASUS 3D Mount, struttura che permette di personalizzare la propria scheda madre con accessori in plastica, scaricabili dal sito produttore in formato file e realizzabili tramite stampante 3D.
Nel pannello posteriore troviamo: un pulsante per il CLRMOS ed un pulsante per il BIOS Flashback, un’ uscita video HDMI 1.4b, un’ uscita video DisplayPort 1.2, quattro porte USB 2.0, quattro porte USB 3.0, una porta LAN RJ-45, una porta USB 3.1 Type-A ed una porta USB 3.1 Type-C ed i cinque jack audio HD più un’ uscita ottica SPDIF.

[nextpage title=”BIOS & Software”]

Il Bios della Asus Z270 Maximus IX Hero non si discosta molto dalle precedenti serie, l’interfaccia rimane gradevole alla vista, con richiami ai colori tipici della serie ROG.
Diviso in due modalità, EZ Mode per i meno esperti, che permette funzionalità base come modificare la priorità di boot ed Advanced Mode, divisa in sottomenu, permette invece agli utenti più esperti di modificare la maggiorparte dei parametri.

[nextpage title=”CPU & Memoria Benchmark”]

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su HDD WD Caviar Black 500GB
Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte.
Come processore utilizziamo un i5 7600K, RAM Corsair Vengeance LPX 16GB 2400Mhz CL 14 in configurazione dual channel.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

[nextpage title=”Gaming & Consumi”]

I test sui giochi sono stati effettuati con una Gigabyte GTX 980 G1 Gaming con i seguenti settaggi:

Risoluzione: 2560×1440
Qualità grafica:Very high
Filtri attivi:
FXAA/HBAO+
16x AF
Tessellation On

[nextpage title=”Conclusioni”]

La Asus Z270 Maximus IX Hero si pone senza timore come una valida scelta tra le concorrenti.

Un design sobrio ma allo stesso tempo accattivante grazie al suo PCB total black ed ai suoi dissipatori in alluminio grigio spazzolato, un sistema AURA disposto in soli due unici punti ma che ben enfatizza il layout della scheda, un più che esiguo numero di features e connettori, componentistica di alto livello qualitativo, comparto audio ricercato con prestazioni simili ad una scheda dedicata per gli amanti del più impeccabile suono e l’acclamato chip Intel I219-V della sezione networking capace di assicurare in fase Gaming, la priorità alle applicazioni dedicate……insomma, potremmo scrivere ad oltranza i pregi di questa fantastica motherboard ma non basterebbe, dovete provarla!!
Attualmente in commercio si trova al prezzo di circa €280 accompagnata da tre anni di garanzia presso il produttore, cifra che riteniamo sia consona ad un prodotto di questo livello.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 21 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19 CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 22

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori sedie da gaming - logitech embody herman miller

5 Migliori Sedie da Gaming

Scegliere la giusta sedia da gaming è importantissimo per ogni gamer: la comodità della seduta influenza notevolmente l’esperienza e contribuisce a prevenire l’insorgere di disturbi

1 commento su “ASUS Z270 MAXIMUS IX HERO – Recensione”

Lascia un commento