ASUS STRIX GTX 1080 TI OC – Recensione

I giocatori di fascia Enthusiast si sa,  cercano sempre il meglio, in particolare nel settore grafico, ma allora quale GPU scegliere? Senza ombra di dubbio al momento, budget permettendo, la GeForce GTX 1080 Ti di Nvidia rimane la scelta migliore.
Se da un certo punto di vista ci si potrebbe “accontentare”, la Founders Edition ha tutti i requisiti essenziali per poter godere dei migliori effetti e qualità grafiche in gioco ma non è l’ideale quando parliamo di raffreddamento, rumorosità, frequenze reali e potenza, ed è proprio qui che i brand partner aprono il duello e si confrontano sulla customizzazione migliore ed oggi ci rivolgiamo a una delle più note schede sul mercato, precisamente con il modello Asus ROG Strix GeForce GTX 1080 Ti OC.

La scatola rimane simile alle altre versioni ROG STRIX ed al suo interno troviamo un manuale utente, un CD/DVD Driver, delle fascette e adattatori di alimentazione.

La scheda misura 29.8 cm di lunghezza e 13.4 cm di altezza, occupando ben due slot e mezzo come deliberatamente voluto da Asus per meglio dissipare il calore.

Il sistema di raffreddamento è gestito da tre ventole (certificate IP5X) da 92 mm collegate da una coppia di connettori a 4 pin per il controllo via software.
La funzionalità 0dB permette alle ventole di entrare di rimanere ferme quando la temperatura è al di sotto dei 55°, garantendo di conseguenza un minor livello di rumore e usura dei cuscinetti.

MAXCONTACT, una tecnologia di raffreddamento GPU, permette un contatto superiore con la superficie della GPU rispetto ai dissipatori di calore tradizionali, con un conseguente miglioramento di dissipazione termica,  implementando un diffusore di calore in rame a diretto contatto con la GPU stessa.

Base Clock e Boost Clock sono rispettivamente impostati a 1,569MHz e 1,683MHz con una memoria di 11GB GDDR5X ma per i più esigenti possiamo installare il software Asus GPU Tweak e attivare un profilo OC che aumenta ulteriormente il Boost Clock a 1,708MHz e imposta la memoria a 11,100MHz.

Il circuito di alimentazione è a 10+2 fasi alimentate con due connettori da 8 pin.

Dotate di illuminazione RGB Aura sul backplate, le schede grafiche ROG Strix sono in grado di proiettare milioni di colori e sei diversi effetti per un sistema di gioco personalizzato.
Con ASUS Aura Sync, la tecnologia di sincronizzazione RGB LED, possiamo accoppiare la nosta GPU con una scheda madre Asus gaming e personalizzare a nostro piacimento il nostro sistema di gioco.

Le porte HDMI VR-friendly permettono ai giocatori di godere facilmente di esperienze di realtà virtuale.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]

Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.

Abbiamo paragonato la Asus GTX 1080 TI STRIX OC con una Zotac GTX 980 TI AMP EXTREME ed effettuato i test su un banco di prova con una temperatura ambientale di circa 24°.

Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte.
Tutti i risultati sono registrati con Fraps e I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Piattaforma

Intel i5 7600K 4.5GHz
ASRock Z270 SuperCarrier
Corsair Vengeance LPX 16GB 2400MHz CL 14
HDD WD Caviar Black 500GB
Corsair CX650M

Driver:
GeForce 384.76

[nextpage title=”3DMark”]

[nextpage title=”Rise of The Tomb Rider”]

[nextpage title=”GTA V”]

[nextpage title=”Dishonored 2″]

[nextpage title=”The Witcher”]

[nextpage title=”Doom”]

[nextpage title=”Battlefield 1″]

[nextpage title=”Temperature e Consumi”]

[nextpage title=”Conclusioni”]
Asus Strix 1080 TI OC è sicuramente una delle migliori schede in circolazione al momento, ben costruita e dall’estetica decisamente accattivante.

Grazie all’OC di fabbrica rimane tra le più potenti 1080 TI, con un ottimo dispositivo di raffreddamento che offre basse temperature e rumore minimo non dovremmo preoccuparci del periodo estivo. I consumi certo non sono da poco, ma con un alimentatore di qualità 650W bastano per gestire questo mostro di tecnologia.

Il sistema di illuminazione AURA garantisce una personalizzazione come ben pochi, soprattutto se abbiamo un case con finestra laterale trasparente e magari perchè no, in combinazione con una scheda madre serie Asus ROG  per sincronizzare il tutto e rendere speciale e unica la nostra piattaforma.

Possiamo trovare la Asus ROG GTX 1080 TI STRIX OC al prezzo di circa 850€.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Si ringrazia ASUS per il sample fornitoci.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori case orizzontali

Puntare su di un case orizzontale è una scelta in netta contro-tendenza con quanto si registra nel settore dei PC e, in particolare, per i

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

Lascia un commento