
ASUS Republic of Gamers ha recentemente presentato i nuovi monitor gaming OLED della serie ROG Strix XG32U, specificamente i modelli XG32UCWMG e XG32UCWG. Questi dispositivi rappresentano una svolta nel settore, essendo i primi monitor WOLED 4K al mondo dotati dell’innovativa tecnologia TrueBlack Glossy film, un rivestimento anti-riflesso progettato per ridurre significativamente i riflessi ambientali.
Prestazioni OLED Eccezionali in Qualsiasi Ambiente
La tecnologia TrueBlack Glossy, sviluppata esclusivamente per ROG, combina uno strato ottico a zero foschia con un avanzato sistema anti-riflesso, che permette di ridurre i riflessi ambientali del 38% rispetto ai pannelli WOLED lucidi della generazione precedente. Questo garantisce che i toni neri rimangano autenticamente neri, anche sotto luci fluorescenti o faretti da studio, contribuendo a prevenire l’affaticamento degli occhi anche dopo un uso prolungato.
Un’altra caratteristica degna di nota è l’algoritmo Clear Pixel Edge di ASUS, che elimina le frange rosso-verdi su testi e linee sottili, rendendo fogli di calcolo, righe di codice e timeline creative estremamente nitide.
La serie XG32U si adatta perfettamente alle esigenze dei gamer, offrendo visualizzazioni 4K cristalline o fluidità di livello esports attraverso un semplice toggle sullo schermo che attiva la modalità Dual. Questa funzione sblocca:
- FHD a 480 Hz per il modello XG32UCWMG
- FHD a 330 Hz per il modello XG32UCWG
Le tecnologie Extreme Low Motion Blur e OLED Anti-Flicker 2.0 mantengono le immagini fluide, anche con il refresh rate variabile attivato, rendendo le sessioni di gioco prolungate più confortevoli per gli occhi. Inoltre, il controllo del rapporto d’aspetto integrato offre dimensioni di finestra da 24 e 27 pollici con risoluzione ottimizzata per i giochi FPS competitivi.
L’ultima suite OLED Care Pro protegge il pannello con aggiornamenti occasionali dei pixel e spostamento dell’immagine, limitando anche la luminosità del logo per proteggerlo dal burn-in. Il nuovo sensore Neo Proximity rileva quando l’utente si allontana dal monitor; lo schermo viene quindi automaticamente oscurato per proteggere il pannello, e il monitor si riattiva istantaneamente una volta che il sensore rileva il ritorno dell’utente. La distanza di rilevamento può essere personalizzata tramite il display on-screen.
Per una maggiore tranquillità, ogni monitor XG32U è coperto da una garanzia completa di tre anni contro il burn-in.
Il nuovo supporto ultra-compatto consente di risparmiare spazio sulla scrivania e offre regolazioni complete di inclinazione, rotazione e altezza. Ha anche un’impronta del 60% più piccola rispetto al supporto dei precedenti monitor OLED ROG da 32 pollici.
Il software DisplayWidget Center consente agli utenti di modificare le modalità di immagine, Auto KVM e controllare gli aggiornamenti del firmware con un solo clic. L’Auto KVM integrato permette di passare senza sforzo tra due laptop o PC collegati con un’unica tastiera e mouse.