ASUS GTX 1050 Ti STRIX OC 4 GB – Recensione

Le ultime schede video NVIDIA ad arrivare sul mercato sono state le GTX 1050 e GTX 1050 Ti, che si collocano nella fascia entry level e assicurano prestazioni interessanti.

La GTX 1050 Ti è basata sul GP107, uno dei due chip più piccoli caratterizzato dall’ultima architettura NVIDIA Pascal. Il chip ha 168 CUDA core, 48 TMU, 32 ROP e 4 GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 128-bit.

Il modello in prova è la GTX 1050 Ti STRIX OC, la versione premium di ASUS contraddistinta dal un design custom e il dissipatore DirectCU III.

Questo nuovo dissipatore ha una costruzione in plastica per mantenere i costi bassi e due heatpipe a diretto contatto con la GPU, mentre due ventole 0dB da 100mm assicurano silenziosità e temperature basse. Gradita la presenza di un backplate in metallo per proteggere il PCB e di un connettore a 4-pin per collegare e sincronizzare una ventola aggiuntiva.

L’overclock di fabbrica applicato da ASUS ha portato le frequenze a 1380 MHz+ per il core e 1752 MHz per le memorie. Seppur i consumi ridotti grazie al processo produttivo a 14nm e all’architettura NVIDIA Pascal, ASUS ha deciso di aggiungere un’alimentazione aggiunti a 6-pin per mantenere e migliorare i margini di overclock.

Come anche per le ammiraglie, anche questa versione STRIX ha un piccolo logo RGB retroilluminato, completamente personalizzabile tramite il software ufficiale ASUS.

Le uscite video presenti sono: una HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4 e due DVI (Dual link). La DisplayPort 1.4 supporta le più recenti e future risoluzioni tra cui: 1080p @240Hz, 1440p @240Hz, 4K @120Hz o perfino 1440p @190Hz “ultrawide”, con supporto all’HDR. Ovviamente vengono supportate anche le tecnologie proprietarie: NVIDIA G-Sync e NVIDIA GameWorks.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]

Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.

Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte.
Tutti i risultati sono registrati con Fraps e I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro, OC e temperature gestiti da Radeon WattMan.

Piattaforma

Intel i7 5820K 4.3GHz
Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Driver:
Radeon Software Crimson 16.12.2
GeForce 376.33

[nextpage title=”3Dmark, Heaven, Valley”]

[nextpage title=”Crysis 3″]

crysis3_impostazioni_altocrysis3_impostazioni_alto1

[nextpage title=”Deus Ex: Mankind Divided”]

deusex_impostazioni_alto1deusex_impostazioni_alto

[nextpage title=”La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor”]

mordor_impostazioni_alto

[nextpage title=”Ryse: Son of Rome”]

ryse_impostazioni_altoryse_impostazioni_altoultra

[nextpage title=”Tom Clancy’s The Division”]

thedivision_impostazioni_alto

[nextpage title=”Rise of the Tomb Raider”]

tombraider_impostazioni_altoultratombraider_impostazioni_alto

[nextpage title=”The Witcher 3: Wild Hunt”]

witcher3_impostazioni_altowitcher3_impostazioni_alto-2

witcher3_impostazioni_altoultra

[nextpage title=”Temperature & Consumi”]

Temperature

Il dissipatore DirectCU III montato sulla GTX 1050Ti assicura temperature “gelide”, il picco massimo raggiunto è stato di 57 °C.

Consumi

L’architettura Pascal insieme al processo produttivo assicurano un’efficienza energetica imbattibile, una spanna superiore ad AMD e alla vecchia architettura Maxwell.

[nextpage title=”Conclusioni”]

La GTX 1050Ti ha prestazioni che superano di gran lunga la controparte RX 460 e la vecchia GTX 950, non ci sono problemi a gestire gli ultimi videogiochi in 1080p con dei piccoli compromessi.

Il modello STRIX è uno dei migliori modelli custom, con una buona qualità costruttiva e un discreto overclock di fabbrica. Il dissipatore raffredda perfettamente la GPU rimanendo completamente silenzioso e i consumi sono estremamente ridotti grazie all’ottimo lavoro svolto da NVIDIA con l’architettura Pascal.

Seppur questo modello sia ottimo sotto tutti gli aspetti, il suo prezzo è superiore di circa 30€ rispetto ad altri modelli mentre di poco inferiore ad una RX 470.

Questa GTX 1050 Ti è perfetta chi vuole una soluzione che consumi e scaldi poco con delle discrete prestazioni, ma con pochi euro in più il best buy rimane la RX 470 che, seppur il consumo maggiore, permette di avere il 25% in più di performance.

4/5 - (3 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliroi schede madri b650

Le migliori schede madre AMD B650

L’ultima serie Ryzen 7000 di AMD, basata su socket AM5, introduce ad una nuova piattaforma con tantissime tecnologie all’avanguardia. Queste novità però aumentano considerevolmente il

0 commenti su “ASUS GTX 1050 Ti STRIX OC 4 GB – Recensione”

Lascia un commento