ASRock X370 Taichi – Recensione

[nextpage title=”Introduzione e Caratteristiche”]

Anche per la piattaforma AM4 ASRock è scesa in campo con una linea di schede madri varia e competitiva, sia a livello di funzionalità che di qualità per soddisfare le esigenze di ogni utente.

Quest’oggi vediamo la ASRock X370 Taichi, una delle migliori proposte offerte dall’azienda taiwanese, completa sotto tutti gli aspetti e caratterizzata da una colorazione bianca e nera, con impressi disegni a forma di ingranaggi che ricordano l’interno di un’orologio.

Anche la confezione è di alta qualità e il bundle seppur modesto comprende:

-4x cavi SATA

-1x HB bridge SLI (2-Way)

-2x Viti per SSD M.2

-2x Antenne Wi-Fi

– Adesivo ASRock, I/O Shield, Manuale Utente e DVD driver/software

ASRock X370 Taichi è una scheda madre con formato standard ATX (30.5 cm x 24.4 cm) caratterizzata da un PCB in fibra di vetro ad elevato spessore e con un quantitativo di rame da 2 once per garantire non solo una resistenza alle torsioni ma anche all’umidità.

Essendo pensata anche per l’overclock estremo vanta un’ottima circuiteria di alimentazione da 16 fasi, che migliora la stabilità oltre ad offrire temperature più basse e durevolezza nel tempo. Troviamo un controller digitale PWM IR e un generatore di clock esterno Hyper BCLK Engine II che permette di affinare le frequenze e  l’overclock complessivo. Inoltre vengono utilizzati le migliori componenti come condensatori Nichicon in platino a 12K e valvole di alimentazione Premium 60A per fornire sempre la massima stabilità e affidabilità.

I quattro slot DIMM supportano memorie DDR4 in dual-channel per un massimo di 64 GB a 3200MHz in overclock.

Per aiutare a tenere fresca la zona chipset e MOSFET sono montati dissipatori di calore extra large in lega di alluminio. Vicino all’I/O posteriore è presente una copertura protettiva che isola alcune parti cruciali, come la scheda audio integrata, ma anche per offrire un’aspetto più curato.

Il pannello posteriore I/O include:

– 2 x porte antenna WIFI con supporto (Wi-Fi 2.4G / 5G) e Bluetooth v4.2.
– 1 x porta PS/2 per tastiera/mouse
– 1 x Uscita porta ottica SPDIF
– 1 x porte USB 3.1 Type-A (10 Gb/s) (Supporta la protezione ESD)
– 1 x porte USB 3.1 Type-C (10 Gb/s) (Supporta la protezione ESD)
– 6 x porte USB 3.0 (Supporta la protezione ESD)
– 1 x porte LAN RJ-45 con LED (LED azione/collegamento e LED velocità)
– 1 x interruttore pulizia CMOS
– Jack Audio HD

Parlando di comparto audio, la X370 Taichi utilizza il circuito Purity Sound4 che combina diverse soluzioni sia hardware che software. Vengono implementati i più recenti codec audio Realtek ALC1220, singoli strati di PCB per il canale audio R/L, SNR DAC a 120dB e altre tecnologie per fornire un audio pulito e di buona qualità.

Come slot di espansione troviamo 2 x PCI Express 3.0 x16, 1 x PCI Express 2.0 x16 e 2 x PCI Express 2.0 x1.  I due PCI Express 3.0 sono  sono provvisti di una copertura solida in acciaio per assicurare robustezza e supportano le tecnologie Multi-GPU NVIDIA SLI ed AMD CrossFireX in configurazione 2-Way (x8/x8).

Sono presenti anche due connessioni di tipo M.2 PCI-Express, una con interfaccia PCIe Gen3 x4 Ultra M.2 che assicura una velocità di trasferimento dati fino a 32 Gb/s, mentre l’altra supporta una velocità di trasferimento PCIe Gen2 x4 fino a 20 Gb/s.

ASRock ha inserito due porte aggiunte SATA portando il totale a 10 porte SATA3 6.0 Gb/s.

Oltre ai consueti connettore PWM per le ventole sono stati aggiunti due header per gestire le strisce a LED e uno dedicato alla pompa degli impianti a liquido con potenza da 1,5 A. Un’altra caratteristica che non poteva mancare è un sistema di illuminazione con LED RGB che illumina la zona chipset, ed è gestibili tramite l’utility ASRock RGB LED o via BIOS.

[nextpage title=”BIOS”]

La ASRock X370 Taichi adotta un BIOS UEFI ormai standard delle schede madri ASRock, caratterizzato da un’interfaccia semplice e intuitiva. A livello di funzionalità vere e proprie è completo sotto tutti gli aspetti, con diverse impostazioni dedicate agli overclockers ma senza profili ad hoc colpa dei limiti fisici di Ryzen.

Per i nostri test abbiamo utilizzato la versione 2.10, stabile e senza reali problemi di sorta, ma con il tempo si spera che verranno aggiunte nuove funzionalità o almeno migliorata la compatibilità con le RAM DDR4.

[nextpage title=”CPU & Memoria Benchmark”]

Per le nostre prove abbiamo utilizzato un processore AMD Ryzen 7 1700 stock e RAM DDR4 GSkill F4-3200C15D-16GTZKO.

Il sistema utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte.

Per quanto riguarda la compatibilità delle RAM vi consigliamo di controllarla sul sito ufficiale per non riscontrare problemi.

[nextpage title=”Consumi, temperature e overclock”]

La ASRock X370 Taichi grazie all’ottima qualità costruttiva riesce a mantenere consumi relativamente ridotti e soprattutto temperature dei VRM basse, non abbiamo avuto problemi a portare la nostra CPU ad un frequenza di 4.1GHz e le RAM a 3200MHz con basse latenze.

La X370 Taichi offre tutte le caratteristiche per un overclock performante con le massime prestazioni sia in termini di stabilità che di dissipazione.

[nextpage title=”Conclusioni”]

La famiglia ASrock Taichi continua a proporre schede madri dalla qualità impeccabile e ne è la prova anche questa versione per Ryzen.

Il design è originale ed elegante con uno stile che si contraddistingue dalla concorrenza, non punta tutto solo su luci e aspetto futuristico ma piuttosto sulla qualità. Infatti la ASRock X370 Taichi monta le migliori componenti e la caratteristica forse più rilevante è l’eccellente sezione VRM a 16 fasi che assicura ottime prestazioni con stabilità, temperature e potenzialità invidiabili. I dissipatori extra large in alluminio svolgono ottimamente il loro lavoro e il generatore di clock esterno massimizza l’overclock anche più estremo.

Oltre alla qualità non mancano anche le funzionalità, in particolare son presenti dieci porte SATA, due slot M, USB 3.1 Type-C e Type-A ma anche un modulo WiFi/Bluetooth e una minimale retroilluminazione RGB.

Forse per alcuni sarebbe stata gradita qualche porta USB aggiuntiva nel panello posteriore, ma in compenso sono presenti due connettori USB 3.0.

Nel complesso, però, bisogna dire che ASRock con questa X370 Taichi ha fatto un ottimo lavoro, realizzando una motherboard completa con un layout intelligente e di qualità, di sicuro una proposta da prendere in considerazione se si cerca il meglio tra le schede madri con chipset X370.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 22 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Quanto mi costa un PC da gaming? Troppo

Per molti utenti, il PC è la soluzione ideale per giocare offrendo versatilità, prestazioni al top e tante opportunità per personalizzare la propria configurazione in

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

I migliori mouse da gaming

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce

1 commento su “ASRock X370 Taichi – Recensione”

Lascia un commento