ASRock Fatal1ty Z370 Gaming-ITX / ac – Recensione

[nextpage title=”Introduzione e caratteristiche”]Anche per i processori Intel Coffee Lake non potevano mancare schede madri Mini-ITX, quest’oggi vediamo la proposta di ASRock, la nuova ASRock Z370 Gaming-ITX / ac.

Nonostante le piccole dimensioni, ASRock Z370 Gaming-ITX / ac è studiata per offrire componenti di qualità, per gli appassionati di overclock e per i giocatori che desiderano un soluzione Mini-ITX. Il design generale rimane simile al passato ma viene completamente stravolta la colorazione, il caratteristico rosso della serie Fatal1ty è stato sostituito con un grigio scuro. Ora la scheda madre è elegante e neutra in modo da adattarsi a qualsiasi configurazione.

La confezione è quasi identica alla precedente Z270, il bundle include: due cavi SATA 6 Gb / s, un’antenna WIFi, una protezione IO, un DVD driver e un manuale.

ASRock Fatal1ty Z370 Gaming-ITX / ac utilizza le nuove Smart Power Stages di Intersil con un VRM costituito da 5 + 2 fasi. Per garantire stabilità e durata vengono usate valvole di alimentazione premium 60A, condensatori neri Nichicon a 12K e PCB in vetro ad alta densità.

Vengono supportati solamente i processori di 8° generazione Intel Coffee Lake, mentre i due slot DRAM supportano un massimo di 32GB di RAM DDR4 in dual channel a 4333MHz in OC.

Fatal1ty Z370 Gaming-ITX / ac presenta un singolo slot PCI-E 3.0 x16 rinforzato e sei porte SATA3 6Gb / s. Inoltre troviamo sul retro della scheda madre uno slot M.2 ultra con velocità di trasferimento dati fino a 32 Gb/s.

Il pannello IO posteriore è composto da:

  • una porta tastiera / mouse PS/2
  • sei porte USB 3.0
  • una porta di tipo Thunderbolt 3 / USB 3.1
  • una porta HDMI 2.0
  • una porta DisplayPort 1.2
  • un pulsante CMOS
  • due connettori antenna WIFI,
  • una 1 Gbit LAN
  • prese audio 7.1 e ottica S / PDIF

Thunderbolt 3 consente con la funzione ‘Daisy-Chain’ di collegare fino a 6 dispositivi Thunderbolt con un solo cavo oltre a garantire elevate velocità di trasferimento. Mentre il modulo 2T2R 802.11ac Wi-Fi (2.4G / 5G WiFi) supporta reti wireless fino a 867Mbps e Bluetooth v4.2.

La componente audio è caratterizzata dal chip Realtek ALC1220 insieme a un amplificatore NE5532, oltre ai consueti PCB divisi per isolare il segnale e condensatori premium Nichicon. Come software viene implementato Sound Blaster Cinema 3 per attivare effetti surround 5.1/7.1 e altro.

Come per le sorelle delle generazioni precedenti, ASRock Fatal1ty Z370 Gaming-ITX / ac ha un BIOS UEFI dall’interfaccia semplice e intuitiva, con una modalità semplice per i nuovi utenti e una avanzata per gli smanettoni.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

NZXT Kraken x62
i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusioni

ASRock Fatal1ty Z370 Gaming-ITX / ac è l’ultimo modello della famiglia Mini-ITX di ASRock, riesce ad offrire un set completo di funzionalità dall’ottima qualità.

In termini prestazionali non ha nulla da invidiare alle schede madri ATX, anche per quanto riguarda l’overclock. Le nuove Smart Power Stages 60A di Intersil e le altre ottime caratteristiche non temono nessuna nuova CPU Intel Coffee Lake. Nel nostro caso siamo riusciti a raggiungere i 4.9Ghz, un risultato eccezionale per una scheda madre Mini-ITX.

La novità che si nota subito è la nuova colorazione grigia e nera che dona un design neutro ed elegante. Mentre la retroilluminazione è quasi completamente nascosta, infatti i LED sono situati posteriormente nella zona bassa.

ASRock Fatal1ty Z370 Gaming-ITX / ac è tra le migliori schede madri Mini-ITX per le CPU Coffee Lake, tante funzionalità e un’eccellente qualità dei componenti.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento