Apple M1 è il nuovo processore a 5nm dei nuovi Mac

Apple ha annunciato oggi M1, il chip più potente mai creato e il primo chip progettato specificamente per i Mac.

M1 è ottimizzato per i sistemi Mac in cui le dimensioni ridotte e l’efficienza energetica sono di fondamentale importanza. Come sistema su chip (SoC), M1 combina numerose potenti tecnologie in un singolo chip e presenta un’architettura di memoria unificata per prestazioni ed efficienza notevolmente migliorate. M1 è il primo chip per personal computer costruito utilizzando una tecnologia di processo a 5 nanometri all’avanguardia ed è dotato di ben 16 miliardi di transistor.

Apple M1 è il nuovo processore a 5nm dei nuovi Mac

Presenta il core della CPU più veloce al mondo a basso consumo, le migliori prestazioni della CPU al mondo per watt, la grafica integrata più veloce al mondo in un personal computer e prestazioni di machine learning rivoluzionarie con il Neural Engine di Apple. Di conseguenza, M1 offre prestazioni della CPU fino a 3,5 volte più veloci, prestazioni della GPU fino a 6 volte più veloci e apprendimento automatico fino a 15 volte più veloce, il tutto consentendo una durata della batteria fino a 2 volte più lunga rispetto ai Mac della generazione precedente.

Apple M1 è il nuovo processore a 5nm dei nuovi Mac

M1 è dotato di una CPU a 8 core composta da quattro core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza. Ciascuno dei core ad alte prestazioni fornisce prestazioni leader del settore per attività a thread singolo, funzionando nel modo più efficiente possibile.

I quattro core ad alta efficienza offrono prestazioni eccezionali a un decimo della potenza. Di per sé, questi quattro core offrono prestazioni simili a quelle dell’attuale generazione di MacBook Air dual-core a una potenza molto inferiore. Sono il modo più efficiente per eseguire attività leggere e quotidiane come controllare la posta elettronica o navigare sul Web e preservare la durata della batteri

Apple M1 è il nuovo processore a 5nm dei nuovi Mac

M1 include la GPU più avanzata di Apple. Trae vantaggio da anni di analisi delle applicazioni Mac, comprese le app di tutti i giorni e carichi di lavoro professionali impegnativi. Con prestazioni leader del settore e un’incredibile efficienza, la GPU in M1 è una classe a sé stante. Con un massimo di otto potenti core in grado di eseguire quasi 25.000 thread contemporaneamente, la GPU può gestire facilmente attività estremamente impegnative, dalla riproduzione fluida di più flussi video 4K al rendering di scene 3D complesse. Con 2,6 teraflop di velocità effettiva, M1 ha la grafica integrata più veloce al mondo in un personal computer.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci