Antec GX909 – Recensione

Come abbiamo visto, nell’ultimo periodo i case hanno adottato un design semplice/elegante con una mania per i LED RGB e copri alimentatore. Al contrario Antec ha voluto proporre un case diverso dal solito, stiamo parlando dell’Antec GX909. Questo modello ha un design militare che si discosta da qualsiasi altro case uscito negli ultimi tempi.

[nextpage title=”Esterno”]

Antec GX909 è un cabinet mid tower che misura 443 x 210 x 495 mm con un peso di 6,25 KG. La parte frontale è quella più particolare e caratterizzata da un design militare sia nel colore che nell’aspetto. Troviamo diversi elementi e fessure per rendere il design ricercato, in alto le coperture nere sono puramente estetiche e non servono per coprire eventuali slot da 5,25″. Sempre nella parte alta troviamo due USB 3.0 e due USB 2.0.

Ormai è immancabile una finestra laterale, in questo caso in acrilico, che permette di dare uno sguardo all’interno del GX909.

La parte posteriore è abbastanza classica, con una ventola da 120mm, sette slot di espansione e l’apertura per l’alimentatore.

Diversamente la parte superiore è unica, caratterizzata da alette che possono essere tenute chiuse per minimizzare la rumorosità e l’entrata della polvere o rialzate per favorire il flusso d’aria. Frontalmente sono presenti due jack audio da 3,5mm, pulsanti di accensione/reset, LED di stato e un piccolo switch per il controller delle ventole.

La base delle chassis presenta quattro piedini in plastica senza supporti in gomma per ridurre le vibrazioni e un filtro anti polvere rimovibile per l’alimentatore.

[nextpage title=”Interno”]

L’interno dell’Antec GX909 è caratterizzato da una verniciatura nera e una verde militare per il vassoio della scheda madre, quest’ultimo supporta schede ATX , Micro-ATX e mini-ITX. Vengono inoltre supportati dissipatori alti 180 mm e schede grafiche lunghe 400 mm.

Nella parte anteriore è possibile installare fino a 3 ventole da 120mm o 2 da 140mm, con compatibilità a radiatori da 360 mm grazie alla fessura nel compri alimentatore. Preinstallare sono presenti due ventole da 120mm con una retroilluminazione LED bianca. Mentre nella parte alta possono essere installate 2 ventole da 120mm e un radiatore da 240mm.

Il copri alimentatore è fisso e non rimovibile, sulla destra come già detto è presente una fessura per consentire l’installazione di radiatori di grandi dimensioni. Inoltre sopra abbiamo preinstalli 2 vassoi per drive da 2,5 pollici che possono riposizionati dietro alla scheda madre.

Lo spazio posteriore è sufficiente per un buon cablaggio e le fessure sul lato della scheda madre aiutano ad aver un risultato pulito. Nella zona inferiore possiamo installare alimentatori ATX con lunghezza massima di 200mm e 2 drive da 3,5 / 2,5 pollici nella gabbia predisposta.

Parlando del fan controller ha 3 connettori a tre pin ed è alimentato da un singolo connettore Molex.

[nextpage title=”Conclusione”]

Antec GX909 è un case particolare, in quanto sul mercato si trovano pochi modelli con questo design militare.

Le caratteristiche tecniche sono buone, troviamo supporto a radiatori da 360mm e fino a 180mm di altezza per i dissipatori ad aria. Sono incluse ben tre ventole di cui due a LED, tutte controllate da un controller e uno switch fisico.

La parte superiore è speciale, con questo sistema di alette che possono essere rialzate per favorire l’aerazione o tenute chiuse per minimizzare la rumorosità. Anche il design interno è buono e permette di avere un risultato ordinato con un discreto numero di slot.

Al prezzo di 80 euro, il GX909 è in una fascia di mercato agguerritissima. Nel complesso a livello di funzionalità ci ha soddisfatto, quello che però non convince è la costruzione generale. Abbiamo una verniciatura e un metallo di discreta qualità mentre i piedi e le alette superiori, oltre ad altri elementi, sono costruiti in plastica economica.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori platform di sempre su PC

Grazie a Steam la crescita in termini numerici dei platform su PC ha visto un aumento esponenziale. Normalmente questo genere veniva associato alla sfera del

Lascia un commento