Anche le periferiche SteelSeries possono essere usate per ottenere privilegi su Windows

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Recentemente si è scoperto che un exploit del programma di gestione delle periferiche Razer permette di far ottenere privilegi di amministrazione in ambiente Windows. E a quanto pare questo genere di vulnerabilità è anche presente nella linea di periferiche marchiate SteelSeries.

A fare questa scoperta è stato l’utente @zux0x3a di Twitter, il quale ha testato l’exploit con cuffie, mouse e tastiera SteelSeries. Il principio di funzionamento è lo stesso per il caso Razer: basta inserire un dispositivo di queste marche per far installare il proprio programma di gestione hardware automaticamente, il quale ha privilegi SYSTEM, e grazie a questa particolarità, è possibile dunque poi ottenere privilegi d’amministratore di Windows, con tutte le conseguenze del caso.

Inizialmente si pensava che la colpa fosse appunto dei software Synapse e SteelSeriesGG, ma come ha evidenziato Tom’s Guide, pare che la colpa di Windows, il quale è incapace di distinguere i driver hardware, che non richiedono permessi di amministratore) dai software delle periferiche (che invece ne hanno bisogno).

SteelSeries ha commentato la faccenda affermando che sono già corsi ai ripari, e nell’attesa di rilasciare una versione aggiornata del proprio software che impedisca questo genere di manomissione, al momento hanno fatto in modo che il programma d’installazione SteelSeriesGG non venga avviato automaticamente all’inserimento di una periferica SteelSeries nel PC.

Per tutti gli altri che temono problemi di sicurezza possono o disabilitare le porte USB, mettere un blocco allo schermo per impedire l’accesso a terzi mentre siete via, oppure disabilitare il prompt per l’avvio automatico del download dei programmi all’inserimento di una nuova periferica, all’interno delle impostazioni delle installazioni dei dispositivi.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori tastiere wireless da gaming – Guida Settembre 2021

Per il gaming su PC, in molti casi, è necessario avere a disposizione una tastiera di ottima qualità e chi vuole una tastiera wireless dovrà …

AMD FSR vs NVIDIA DLSS – Qual è la migliore?

La sfida tra Nvidia e AMD, nel settore delle schede video e del PC gaming, continua e si estende alla sfida tra NVIDIA DLSS, lanciata …

call of duty warzone

Le migliori configurazioni PC per Call of Duty: Warzone | Settembre 2021

Disponibile dal mese di marzo del 2020, Call of Duty: Warzone è uno dei titoli più apprezzati del momento su PC. Nato come DLC stand-alone …

Migliori schede audio interne ed esterne per PC | Guida Settembre 2021

Per massimizzare la qualità dell’audio del proprio PC è necessario puntare su una delle migliori schede audio disponibili sul mercato. Le alternative tra cui scegliere …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci