AMD “Zen 3+” con tecnologia 3D Vertical Cache, 15% prestazioni superiori a Zen 3

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

AMD ha spiegato in dettaglio quella che potrebbe benissimo essere la nuova microarchitettura “Zen 3+”. AMD ha collaborato con TSMC allo sviluppo di una nuova tecnologia di stacking 3D die-on-die per posizionare una SRAM da 64 MB sopra il CCD “Zen 3”, viene chiamata 3D Vertical Cache.

Non sappiamo come viene modificata la gerarchia della cache, se la cache aggiuntiva da 64 MB è contigua con la cache L3 on-die o se è una cache L4. In combinazione con la cache L3 esistente su ciascun CCD, una CPU Ryzen a doppio CCD come il 5950X potrebbe avere in totale 192 MB di cache L3.

AMD ha fatto alcune affermazioni sorprendenti sull’impatto sulle prestazioni della tecnologia 3D Vertical Cache. Le prestazioni in gioco migliorano in media del 15%.

I primi processori che implementano la tecnologia 3D Vertical Cache inizieranno ad arrivare entro la fine del 2021, il che significa che potrebbero benissimo essere i processori desktop della serie Ryzen 6000, lasciando la serie Ryzen 7000 basata sulla nuova architettura “Zen 4” a 5 nm.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | Ottobre 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

Migliori schede madri B550 per CPU AMD Ryzen | Guida Ottobre 2021

Per tanti anni Intel ha quasi monopolizzato il mercato dei processori, offrendo delle soluzioni sempre migliori rispetto ad AMD, con Ryzen la situazione è completamente …

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Guida Ottobre 2021

A cosa serve il tappetino del mouse? Il mouse pad è un accessorio importantissimo per il gaming, tuttavia, viene spesso trascurato, nell’erronea convinzione che un …

Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready – Guida 2021

Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci