AMD “Zen 3+” con tecnologia 3D Vertical Cache, 15% prestazioni superiori a Zen 3

AMD ha spiegato in dettaglio quella che potrebbe benissimo essere la nuova microarchitettura “Zen 3+”. AMD ha collaborato con TSMC allo sviluppo di una nuova tecnologia di stacking 3D die-on-die per posizionare una SRAM da 64 MB sopra il CCD “Zen 3”, viene chiamata 3D Vertical Cache.

Non sappiamo come viene modificata la gerarchia della cache, se la cache aggiuntiva da 64 MB è contigua con la cache L3 on-die o se è una cache L4. In combinazione con la cache L3 esistente su ciascun CCD, una CPU Ryzen a doppio CCD come il 5950X potrebbe avere in totale 192 MB di cache L3.

AMD ha fatto alcune affermazioni sorprendenti sull’impatto sulle prestazioni della tecnologia 3D Vertical Cache. Le prestazioni in gioco migliorano in media del 15%.

I primi processori che implementano la tecnologia 3D Vertical Cache inizieranno ad arrivare entro la fine del 2021, il che significa che potrebbero benissimo essere i processori desktop della serie Ryzen 6000, lasciando la serie Ryzen 7000 basata sulla nuova architettura “Zen 4” a 5 nm.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

RTX 3080 vs RTX 2080 vs RTX 2080 Ti: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Le nuove schede video Nvidia erano molto attese: dai rumor che si sentivano in giro, queste nuove GPU avrebbero avuto un rapporto prestazioni/prezzo migliore rispetto …

Migliori VPN – Gaming, Streaming | Guida Giugno 2021

Nel corso degli ultimi mesi sono emerse sul mercato sempre più VPN: scopriamo insieme quali sono le migliori.

Migliori TV 4K da Gaming per PS5, PC e Xbox | Giugno 2021

Ti potrà sembrare strano, l’opinione comune dice il contrario, ma che tu sia un PC gamer o un console gamer, se hai in mente di …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci