AMD RYZEN Benchmark – Superiore alla CPU Intel i7 6900K, con un TDP inferiore

Durante l’evento “New Horizon” AMD ha mostrato con tanto di benchmark i nuovi processori Zen.

Dopo lo sviluppo durato 4 anni, le CPU Zen sono pronte a debuttare sul mercato nel Q1 2017, la prima ad arrivare sarà la versione Enthusiast nome in codice RYZEN.  Il primo chip ad arrivare sul mercato sarà un 8 core, 16-thread, SMT, con un frequenza di 3.4 GHz+ di base clock, 20MB di cache e un TDP di 95W; rispetto alle generazione passate, Zen ha un miglioramento superiore al 40% dell’IPC ed è l’inizio di una nuova era.

Ma non bastano solamente le parole, AMD ha convinto anche con i fatti, effettuando dal vivo diversi confronti con le CPU Intel e i risultati sono stati strabilianti. La CPU RYZEN con un clock base di 3.4 GHz (senza boost) e un TDP di 95W è riuscita a tenere testa se non a superare l’Intel i7 6900K, l’unica CPU disponibile sul mercato con 8 core, 16-thread, 135W TDP e una frequenza boost di 3.70GHz.

Il CEO di AMD Lisa Su non ha rivelato il prezzo di RYZEN ma ha lasciato intendere che sarà competitivo, considerando che l’i7 6900€ costa più di 1000€.

La tecnologia che sembrano portare i migliori benefici nel lato gaming è SenseMI, che consiste in una predizione intelligente delle operazioni che stiamo per fare, in automatico il PC predisporrà in anticipo le risorse e operazioni necessarie così da assicurare l’esecuzione immediata con le massime prestazioni.

Altra tecnologia importante è Precision Boost che grazie a più di 100 sensori vi è un controllo automatico di tutte le parti del chip in un tempo di millisecondi, ottimizzando ogni singolo valore di voltaggio e di frequenza.

Mentre Extended Frequency Range o XFR è una funzionalità che aumenta il clock della CPU in base alla temperatura di funzionamento, quindi più è freddo il chip e più alte saranno le frequenze e prestazioni.

Ormai il Q1 2017 è dietro l’angolo, in questo piccolo lasso di tempo AMD perfezionerà RYZEN per offrirci una vera novità nel mercato PC desktop dopo tanti anni.

 

 

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

Lascia un commento