AMD lancia ufficialmente FidelityFX Super Resolution

La tecnologia più attesa di AMD è finalmente realtà, FidelityFX Super Resolution la risposta all’NVIDIA DLSS è disponibile e viene supportata da sette giochi, ma a breve ne arriveranno altri 12.

AMD FSR è una tecnologia di upscaling che riduce la risoluzione del gioco e utilizza algoritmi per portare una qualità dell’immagine quasi nativa aumentando artificialmente la risoluzione a quella che dovrebbe essere. L’algoritmo analizza la sorgente per rilevare i bordi e ricostruisce l’immagine ad alta definizione.

AMD ha fornito un pratico grafico con fattori di scala per ciascuna impostazione che rimangono gli stessi per le risoluzioni 4K e 1440p. Il preset Ultra Quality esegue il rendering dell’immagine con un fattore di scala 1,3x, i preset Quality lo aumentano a 1,5x, Balanced a 1,7x e, infine, la modalità Performance modifica il fattore di scala a 2,0x.

Super Risoluzione FidetlityFX Preset:

  • La modalità “Ultra Quality” produce un’immagine con una qualità praticamente indistinguibile dal rendering nativo con buone prestazioni. Dovrebbe essere selezionato quando si desidera la massima qualità FSR.
  • La modalità “Qualità” produce un’immagine FSR con la qualità rappresentativa del rendering nativo offrendo prestazioni eccezionali.
  • La modalità “Bilanciato” produce un’immagine FSR che si avvicina alla qualità di rendering nativa e offre prestazioni eccezionali per i giocatori.
  • La modalità “Prestazioni” influisce visibilmente sulla qualità dell’immagine e dovrebbe essere selezionata solo in situazioni in cui la necessità delle massime prestazioni è fondamentale.

FidelityFX Super Resolution funziona diversamente dall’NVIDIA DLSS, ma i risultati in alcuni casi sembrano equiparabili. Il punto forte della tecnologia AMD è il supporto alle GPU non recenti, fino alla serie Radeon RX 400 ma anche GPU NVIDIA fino alla GeForce GTX 10. FSR riuscirà ad essere una killer feature?

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

GTX 1650 vs GTX 1650 Super vs GTX 1660: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Scegliere la migliore scheda video economica per il gaming su PC non è semplice. In questa parte del mercato, infatti, l’analisi del rapporto prezzo/prestazioni deve …

PC Gaming 800-850 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Agosto 2021

Assemblare un PC Gaming da 800 euro vuol dire costruire una configurazione di alto livello, che vi permetterà di ottenere i 60 fps a 1080p. …

Migliori VPN per Gaming e Streaming | Guida Agosto 2021

Nel corso degli ultimi mesi sono emerse sul mercato sempre più VPN: scopriamo insieme quali sono le migliori.

PC Gaming 500-550 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Agosto 2021

Un PC Gaming da 500 euro è il modo più economico per entrare bene nel gaming su PC, certo con un budget del genere non …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci