
AMD potrebbe offrire il supporto per FSR4 come un facile aggiornamento per tutti i giochi che già supportano FSR3.1, secondo alcune indiscrezioni. Questo significherebbe che oltre 40 giochi potrebbero beneficiare delle migliorie di qualità offerte da FSR4 senza richiedere sforzi significativi da parte degli sviluppatori.
Le voci arrivano mentre AMD fatica a condividere dettagli sull’aggiornamento FSR4. Tuttavia, l’azienda ha già mostrato un confronto fianco a fianco tra FSR3.1 e FSR4 al CES, evidenziando visibili miglioramenti rispetto alla generazione precedente. La nuova versione sarebbe basata sull’intelligenza artificiale e, secondo le informazioni di Kepler_L2, noto per le accurate anticipazioni su AMD, la versione attuale della DLL sarebbe supportata solo dall’architettura RDNA4.
AMD ha una lista ufficiale di 106 giochi che attualmente supportano o supporteranno presto FSR3/3.1. Di questi, 20 giochi non hanno ancora il supporto per FSR3 ma dovrebbero ricevere aggiornamenti.
Kepler conferma che questo facile aggiornamento a FSR4 non sarebbe disponibile per i giochi con FSR3: è richiesto l’aggiornamento a 3.1. Il motivo più probabile per cui la compatibilità con FSR3.1 è necessaria per l’upgrade a FSR4 è che rappresenta la prima versione di AMD in cui super resolution e frame generation sono separati in librerie distinte.
Se AMD implementerà effettivamente questo switch della DLL a livello di driver senza richiedere modifiche da parte degli sviluppatori, molti più giochi potrebbero presto beneficiare dei miglioramenti di FSR4.
Fonte: Videocardz