
AMD ha recentemente confermato che il suo nuovo upscaler AI FSR 4 utilizza modelli co-sviluppati con Sony Interactive Entertainment come parte del Project Amethyst. Questa rivelazione trasforma di fatto FSR 4 in una collaborazione tra PlayStation e AMD, segnando un importante passo avanti nell’applicazione dell’intelligenza artificiale al miglioramento della grafica nei videogiochi.
Project Amethyst, annunciato lo scorso anno, rappresenta una partnership strategica in cui Sony PlayStation e AMD uniscono le loro risorse per far progredire il gameplay e la grafica dei giochi utilizzando tecnologie AI. AMD ha dichiarato che “questo è solo l’inizio” della loro collaborazione, suggerendo che il lavoro congiunto continuerà per creare strumenti e tecnologie AI ancora più avanzati in futuro.
Un aspetto interessante è che molti dei titoli PlayStation portati su PC supportano già FSR 4. Osservando l’elenco dei giochi compatibili con FSR 4, si nota una forte presenza di titoli PlayStation come The Last of Us Part I, God of War: Ragnarok, Horizon Zero Dawn/Forbidden West e Ratchet and Clank Rift Apart. Questo è possibile grazie all’adozione da parte di Sony dell’API aggiornabile di FSR 3.1 nei loro giochi PC.
È previsto che AMD e PlayStation continuino a sfruttare Project Amethyst per sviluppare nuove tecnologie basate sull’AI per i videogiochi. Inoltre, ci si aspetta che FSR 4 venga aggiornato man mano che i modelli AI di AMD migliorano, seguendo un percorso evolutivo simile a quello di DLSS.
Resta da vedere come lo sviluppo di FSR 4 influenzerà l’upscaler PSSR di Sony per PlayStation 5. La collaborazione con AMD potrebbe portare a miglioramenti nella qualità dell’immagine dei futuri giochi per PlayStation 5 Pro. È anche possibile che PSSR e FSR 4 diventino più simili nel tempo, beneficiando entrambi delle innovazioni tecnologiche derivanti da questa partnership.