Dishonored 2 non è ancora uscito ufficialmente, ma è già giocabile da chi ha avuto l’ardire di preordinarlo. E, come sempre accade in questi casi, sta già ricevendo una pioggia di recensioni negative su Steam. La causa? Problemi di ottimizzazione.
Molta gente si sta lamentando che il gioco fatica a tenere gli ambiti 60fps, presenta gravi cali in determinati frangenti e zone della mappa, stuttering più o meno frequente, e poco e niente cambia se si imposta il preset anche al livello minimo.
Purtroppo, avendo la copia review possiamo confermare che questi problemi ci sono, anche se al momento – ma siamo solo a un’ora dall’inizio – parrebbe che non pregiudichino l’esperienza di gioco, e ricordano molto da vicino i problemi di Deus Ex: Mankind Divided. Per adesso serve davvero una macchina potente per farlo girare con 60fps fissi. Quanto potente? Sappiate che nei requisiti consigliati ci sono ben 16Gb di RAM, una GTX 1060 con 6Gb (O una RX480 da 8Gb) di VRAM e come cpu una i7-4770 (o una AMD FX 8350).
In ogni caso, Arkane è intervenuta dichiarando che sta già lavorando per cercare la causa, ma il dito per ora è puntato sul filtro antialiasing, il TXAA, che sembra essere veramente pesante anche se impostato su minimo, e l’unica soluzione al problema è disattivarlo manualmente, oppure usare il più leggero FXAA.