Durante l’evento di presentazione delle GPU Intel ARC A, l’azienda ha parlando anche della sua tecnologia XeSS AI Super Resolution, una soluzione che prevede di soppiantare la tecnologia DLSS di NVIDIA e FSR di AMD.
Questa estate, Intel prevede di lanciare XeSS con 20 titoli supportati, tra cui Shadow of the Tomb Raider, GRID Legends, Ghostwire: Tokyo, Death Stranding: Directors Cut, Chorus, Hitman 3 e Enlisted.
A differenza della tecnologia DLSS di Nvidia, la soluzione Intel XeSS AI upscaling può operare utilizzando le istruzioni XMX di Intel e le istruzioni generiche DP4a, quindi è compatibile anche con le GPU di altri produttori. Questa caratteristica da sola dà a XeSS un vantaggio critico rispetto a DLSS, poiché XeSS supporta un maggior numero di schede grafiche moderne.
Alla GDC 2022, Intel ha dichiarato che la sua tecnologia XeSS è superiore alle soluzioni di Temporal Upscaling come la tecnologia FidelityFX Super Resolution 2.0 di AMD, anche se bisognerà vedere effettivamente quando sarà lanciata.
Intel prevede di lavorare con più sviluppatori per aggiungere il supporto per XeSS ai loro titoli attuali e futuri.