L’architettura GPU NVIDIA Hopper presentata oggi al GTC accelererà la programmazione dinamica – una tecnica di risoluzione dei problemi utilizzata negli algoritmi per il calcolo quantistico e altro ancora – sino a 40x grazie alle nuove istruzioni DPX.
Un set di istruzioni integrato nelle GPU NVIDIA H100, DPX aiuterà gli sviluppatori a scrivere codice per ottenere un’accelerazione degli algoritmi di programmazione dinamica in molteplici settori, potenziando i flussi di lavoro per la diagnosi delle malattie, la simulazione quantistica, l’analisi dei grafici e le ottimizzazioni del routing.
Cos’è la programmazione dinamica?
Sviluppata negli anni ’50, la programmazione dinamica è una tecnica popolare per risolvere problemi complessi con due tecniche chiave: ricorsione e memoizzazione.
La ricorsione comporta la scomposizione di un problema in sottoproblemi più semplici, risparmiando tempo e sforzo computazionale. Nella memoizzazione, le risposte a questi sotto-problemi – che vengono riutilizzati più volte quando si risolve il problema principale – vengono memorizzate. La memoizzazione aumenta l’efficienza, così i sottoproblemi non hanno bisogno di essere ricalcolati quando sono necessari in seguito nel problema principale.
Le istruzioni DPX accelerano gli algoritmi di programmazione dinamica fino a 7 volte su una GPU NVIDIA H100, rispetto alle GPU basate su architettura NVIDIA Ampere. In un nodo con quattro GPU NVIDIA H100, questa accelerazione può essere ulteriormente incrementata.
I casi d’uso spaziano dall’assistenza sanitaria alla robotica, dall’informatica quantistica alla scienza dei dati
La programmazione dinamica è comunemente utilizzata in molti algoritmi di ottimizzazione, elaborazione dei dati e omics. Finora, la maggior parte degli sviluppatori ha eseguito questo tipo di algoritmi su CPU o FPGA – ma può sbloccare netti aumenti di velocità usando le istruzioni DPX sulle GPU Hopper di NVIDIA.
Disponibilità
I sistemi NVIDIA DGX H100, DGX POD e DGX SuperPOD saranno disponibili presso i partner globali di NVIDIA a partire dal terzo trimestre.