Per Tim Sweeney Microsoft vuole lentamente distruggere Steam tramite Windows 10

Che a Tim Sweeney non piaccia Windows 10 lo sappiamo, oramai più volte si è scagliato contro questo sistema operativo, descrivendolo come una mossa di Microsoft per riuscire a far diventare il PC una piattaforma chiusa.

Questa volta in un’intervista si spinge oltre, infatti il co-fondatore di Epic Games non sembra avere peli sulla lingua, dicendo che Microsoft vorrebbe lentamente andare ad erodere Steam al fine di rendere più conveniente utilizzare il loro store.

Secondo Sweeney l’azienda di Redmond non vuole chiudere direttamente Steam, ma andrà tramite delle patch a peggiorare sisteticamente il funzionamento dello stesso, facendo si che siano gli utenti stessi a spostarsi sullo store Microsoft.

Se Microsoft riuscisse a convincere la maggioranza delle app a passare a UWP, potrebbe iniziare a rendere sempre meno conveniente utilizzare le applicazioni che utilizzano Win32,(come Steam) e quindi alla fine tutti si sposterebbero sullo store Microsoft, facendo divenire il PC una piattaforma chiusa.

“Il rischio è che se Microsoft riuscisse a convincere tutti a passare a UWP, potrà gradualmente eliminare le applicazioni che utilizzano Win32. Se riescono a farlo questo sarebbe il primo passo per forzare tutte le applicazioni e videogiochi a essere distribuite tramite Windows Store. Una volta raggiunto quel punto il PC sarà una piattaforma chiusa.

“Di certo non faranno si che cliccando un pulsante possano eliminare tutta la vostra libreria Steam, ma sarà qualcosa di più subdolo. Renderanno sempre più sconveniente utilizzare le vecchie applicazioni e nel contempo diventeranno l’unica fonte per quelle nuove. Lentamente nei prossimi cinque anni tramite delle patch renderanno Steam sempre peggiore. Non lo renderanno mai inutilizzabile ma lo peggioreranno sempre di più, fino a che la gente stufa dei problemi di Steam passerà a Windows Store.”

Ovviamente queste affermazioni dividono molto le opinioni, perchè ci sono molti che vedono le parole di Sweeney come il racconto di un futuro non molto lontano, mentre altri non vedono questo pericolo e lo bollano come un catastrofico, voi cosa ne pensate?

Intervista

 

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

Lascia un commento