Batman: Arkham Origins – Recensione

Batman: Arkham Origins - Recensione 1
Batman: Arkham Origins - Recensione 1

Ā 

DC Comics – Rocksteady Studios = Batman Arkham Asylum & Batman Arkham City

DC Comics ā€“ Warner Bros Games Montreal = Batman Arkham Origins

Cosā€™ĆØ cambiato?

ƈ passato piĆ¹ o meno un anno dallā€™ultimo titolo dedicato al cavaliere oscuro e nel mondo dei videogiochi ĆØ successo un poā€™ di tutto, dallā€™annuncio delle nuove console alle migliorie hardware dei PC dove con uno strano sentimento generale si ĆØ dimenticato che i giochi sono la linfa vitale del business e non solo su dove girano.

Molti studi sono stati coinvolti nei progetti next (next) gen e anche Rocksteady ĆØ una di queste o quasi;

infatti lo studio britannico ĆØ ancora avvolto nel mistero di un progetto segreto e non ci ĆØ ancora dovuto sapere cosa e quando si vedrĆ .

E Batman? Questa ĆØ la domanda che milioni di fan si sono fattiā€¦ Beh ĆØ stato affidato direttamente alla casa statunitense detentrice dei diritti videoludici e non solo del detective migliore al mondo, dando lo sviluppo del videogame ai Warner Bros Games Montreal autori di Batman: Arkham City – Armoured Edition versione Wii U del secondo capitolo della saga.

Saranno riusciti i nuovi genitori a tenere alto il nome dei videogiochi dedicati al mondo fumettistico?

Scopritelo nella nostra recensione!

BatmanOrigins 2013-10-30 15-25-10-273

Pipistrelli sotto lā€™albero

ƈ la vigilia di natale, aspettando lā€™omone con la barba bianca e le renne, si decide di ammazzare il tempo (e non solo) dando la caccia al pipistrelloā€¦ Normale no? NO!? Non la deve pensare cosƬ Maschera Nera perchĆ© proprio lui, stufo dei continui interventi del cavaliere della notte, decide di mettere sulla sua testa una taglia di 50 milioni di dollari andando sul sicuro ingaggiando 8 killer professionisti (tra cui Bane e Deathstroke) felicissimi di accontentare il piĆ¹ famoso mafioso di Gotham city.

Il gioco ĆØ ambientato due anni dopo il ritorno di Bruce Wayne da un viaggio di allenamento, fisico e mentale, atto a trasformare il rampollo di casa Wayne in BatmanĀ  (SPOILER! XD).

Quindi siamo allā€™inizio della leggenda, alle origini per lā€™appunto, e per chi legge fumetti sa che questo per uno sceneggiatore ĆØ oro e puĆ² aprire ad un mondo di idee e situazioni di gameplay.

Tra lā€™altro gli scrittori di Warner Montreal devono essere anche grandi fan poichĆ© le origini sono ispirate alle opere di 2 mostri sacri del fumetto americano, Frank Miller e Alan Moore, non solo per quelle del nostro eroe ma anche dei suoi nemici soprattutto per quelle di un pagliaccio dai capelli verdi.

Il giovane Wayne ĆØ piĆ¹ impulsivo e meno preparato a cosa lo aspetta fuori nella fredda Gotham e anche il rapporto con Alfred, storico maggiordomo di famiglia, non ĆØ dei migliori; per bilanciare anche i delinquenti non sanno molto di lui, la polizia non ha prove certe della sua esistenza ed entrambi non sanno della sua unica regolaā€¦ Non uccidere.

Nel corso del gioco comunque si incontreranno anche pezzi grossi del mondo di Batman, ma vi lascio il piacere di scoprirli man mano.

PotrƠ sembrare una premessa poco esaltante detta cosƬ, ma assicuro che starete attaccati allo schermo non solo per la quest principale ma anche per quelle secondarie che si intrecceranno continuamente nel corso della storia.

BatmanOrigins 2013-11-01 22-31-48-934

Un poā€™ di questo un poā€™ di quelloā€¦

Parlando del gameplay per fortuna si ĆØ deciso di lasciare le basi dei 2 vecchi capitoli dividendo, in modo impeccabile, lā€™action puro dove vi divertirete a pestare chiunque alle fasi stealth dove mettere paura ai vari sgherri senza farsi vedere diverrĆ  un vero piacere.

Il combat system come sopracitato ĆØ rimasto uguale e si potrĆ  variando schivate, contrattacchi e gadget sviluppare devastanti combo per stendere gruppi mano a mano sempre piĆ¹ variopinti e sempre piĆ¹ difficili atti a variare un poā€™ lā€™esperienza di gioco facendo diventare Batman: Arkham Origins il gioco piĆ¹ difficile della serie.

Infatti i nemici sono da approcciare sempre in modo diverso, ci saranno nemici coi coltelli che si dovranno schivare, agenti di polizia con scudi da distruggere e uomini potenziati dal venom che grazie ad un schiva – poi botte saranno comunque duri da buttar giĆ¹.

La mappatura dei tasti ĆØ rimasta invariata con (lā€™ho giocato con un pad Xbox 360) la X dedicata a calci e pugni, doppia A per schivare, B per stordire ed infine Y per contrattaccare e non solo! Ma lo scoprirete giocando, non ĆØ possibile spiegare a parole questo combat system poichĆ© sarĆ  sempre diverso e divertente.

La parte stealth invece sarĆ  ambientata in posti al chiuso dove il cavaliere oscuro dovrĆ  ā€œpulireā€ la stanza senza farsi vedere attaccando i nemici alle spalle e da altre posizioni: da una grata a un gargoyle proseguendo per una finestra ad una bombola di benzina grazie alla modalitĆ  detective e non dimenticando i costosissimi gadget che apriranno ad una grande varietĆ  di opzioni.

Ritornano poi le indagini sulle scene del crimine dove, usando la sopracitata modalitĆ  detective, si dovranno risolvere dei casi. In Origins viene data la possibilitĆ , raccogliendo abbastanza prove, di poter rivivere il crimine trovando a volte elementi che erano scappati alla prima occhiata del miglior detective al mondo. Una feature molto interessante che, non stravolgendo comunque questa modalitĆ , offre un qualcosa di originale e divertente.

Viene aggiunta in questo capitolo, finalmente, la Bat-caverna che si potrĆ  raggiungere facoltativamente ma che consigliamo visitare per le sfide e per parlare col fido Alfred che vi donerĆ  punti esperienza.

Ma qui si parla anche di Gotham City e tenendo le basi dello scorso capitolo si potrĆ  correre e volare, grazie al rampino e al mantello, per tutta la cittĆ  non stancandosi mai di scendere per picchiare qualcuno.

Warner aggiunge perĆ² una novitĆ  allā€™interno della vecchia formula, lo spostamento rapido.

SarĆ  infatti possibile tramite Batwing spostarsi per la mappa, arrivando in punti strategici che ci faranno risparmiare un sacco di tempo. SarĆ  gratis? Si, beh o quasi si dovranno prima riattivare delle grosse antenne sparse per tutta Gotham manomesse dal signor Edward Nigma, lā€™Enigmista.

BatmanOrigins 2013-10-30 14-16-22-743

Infinite cose da fare e cosƬ poco tempo

Parlando di longevitĆ  questo ĆØ un titolo che ne ha da vendere; finendo la campagna in singolo, dove comunque impegnerĆ  il giocatore dalle 15 alle 20 ore di gioco, ci saranno un sacco di missioni secondarie che si alterneranno tra crimini da sventare, delitti su cui investigare, assassini che vi sfideranno apertamente e molto altro ancora.

Si dovranno attivare come detto le torri dellā€™enigmista e lā€™uomo del punto di domanda ci farĆ  impegnare risolvendo enigmi e soprattutto a recuperare i collezionabili, qui chiamati dati compromettenti, in tutta Gotham.

Queste secondarie serviranno anche per guadagnare punti XP per sbloccare abilitĆ  speciali per il nostro predatore della notte.

Ritornano le sfide predatore e le difficilissime sfide da combattimento che si dovranno attivare non piĆ¹ dal menĆ¹ di gioco ma dalla Bat-Caverna trasformata in un Hub interattivo.

Aggiungiamo che nella versione del gioco in nostro possesso si poteva usare anche Deathstroke con gadget e stile di combattimento caratterizzati ad hoc per il nostro mercenario. Esaltante e ho detto tutto!

E non dimentichiamo la modalitĆ  Nuova Campagna + dove si potranno subito usare tutti i potenziamenti e gadget raccolti per rifare la campagna ad una difficoltĆ  superiore.

Tutto molto bello, tutto molto figoā€¦ Ma (si cā€™ĆØ un ma)ā€¦ Manca un poā€™ di originalitĆ .

Diciamo che Warner Montreal poteva osare di piĆ¹ e questo si nota in tutta la durata del gioco parlando di gameplay e secondarie visto che i veterani dei vecchi capitoli avranno una sensazione insistente di giĆ  visto; naturalmente non ĆØ una cosa che intacca la qualitĆ  del titolo ma forse, vista la poca esperienza del team, si ĆØ avuto poco coraggio che sicuramente non dubitiamo verrĆ  col tempo.

BatmanOrigins 2013-10-30 14-47-58-283

Eroi, Mercenari o Super Cattivi?

Per non rubare tempo alla campagna in singolo, Warner si ĆØ affidata anche ad un altro studio.

Infatti il multiplayer ĆØ sviluppato da un team esterno i Splash Damage.

La modalitĆ  si chiama Predatore Invisibile ed ĆØ molto originale, si potranno scegliere due fazioni: Mercenari di Bane o Uomini di Joker e una terza fazione, quella degli Eroi.

Le due squadre saranno lā€™una contro lā€™altra con una variante della modalitĆ  conquista cercando, come da copione, di conquistare la base avversaria o di uccidere tutti i rinforzi avversari.

Gli Eroi, Batman & Robin, dovranno riempire un indicatore di intimidazione grazie ai KO silenziosi e aiutati anche da tutti i gadget della modalitĆ  campagna.

ModalitĆ  originale ma non bilanciata bene: infatti i mercenari saranno dei semplici uomini col fucile contro altri uomini col fucile che arrivati a un totale di kill personali prenderanno il controllo di Bane o Joker (stile mini-boss) che risolveranno facilmente le sorti dellā€™incontro.

In piĆ¹ essendo un gioco principalmente basato single player sarĆ  difficile creare una community corposa ma non si sa mai.

Che bel mantello lucido

Parlando del lato tecnicoā€¦ Ci aspettavamo di meglio.

Lā€™Unreal Engine gira ancora bene e su PC ĆØ stratosferico grazie a PhysX (esclusiva schede Nvidia) che aggiunge effettiĀ  fantastici uniti alla Direct X 11.

Texture di alto livello personaggi caratterizzati benissimo e una Gotham vivaā€¦ E perchĆ© ci lamentiamo?

1) Speravamo in maggiori migliorie grafiche e purtroppo siamo rimasti delusi nello scoprire che sono rimaste praticamente invariate dal City.

2) I bugā€¦ Sono tanti e alcuni molto fastidiosi che ci hanno fatto riavviare il gioco piĆ¹ volte. Sono stati risolti i piĆ¹ gravi ma solo dopo una settimana e questo non dovrebbe succedere visto che il prodotto dovrebbe essere perfetto o quasi nel giorno dell’uscita.

Non intacca il livello generale del gioco ma non fa mai piacere bloccarsi per un bug evitabile.

Spettacolare invece il sonoro che oltre, a creare una Gotham piena di suoni e rumori, ci regala un doppiaggio in italiano di altissimo livello con un cast di doppiatori che riprende quello della serie animata e ci porta indietro nel tempo.

BatmanOrigins 2013-10-30 15-38-06-993

In conclusione

Batman: Arkham Origins ĆØ un bellissimo gioco, rispetta il personaggio del cavaliere oscuro e di tutto il suo mondo, molti contenuti ed un multiplayer azzeccato e originale.

Purtroppo perĆ² gli manca quella originalitĆ  che i titoli Rocksteady avevano e non permette allā€™ultima fatica targata Warner Bros di essere nominata miglior capitolo della saga.

Consigliato a tutti, fan e non, che cercano un gioco divertente con un gameplay e una trama di alto livello.

 

Pro

  • Campagna Single Player longeva e divertente
  • Trama che trasuda epicitĆ  fumettistica da tutti i pori
  • Doppiaggio di alto livello

Contro

  • Si poteva osare diĀ piĆ¹ in termini di varietĆ 

Commento Finale

9

Batman ritorna piĆ¹ “giovane” e violento che mai. L’inizio della leggenda del cavaliere oscuro e non solo!

 

Ā 

 

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora piĆ¹ modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori MOBA di sempre su PC

I MOBA sono un sottogenere degli strategici a turni, se vogliamo delle versioni semplificate e incentrate sul lavoro di squadra in cui ogni giocatore controlla

2 commenti su “Batman: Arkham Origins – Recensione”

Lascia un commento